A fine mese Amazon potrebbe presentare la nuova Alexa

Amazon ha inviato cinque diversi inviti per un evento in programma il 26 febbraio a New York, e mettendoli assieme si ricava un nome familiare: Alexa. Sembra dunque che l’incontro si focalizzerà sulla nuova versione di Alexa, arricchita da funzionalità di intelligenza artificiale generativa.
Cosa sappiamo sulla nuova Alexa
Il fatto che Amazon abbia dichiarato a Reuters che l’evento sarà dedicato a Alexa rafforza ulteriormente l’ipotesi di un importante annuncio. La “nuova” Alexa, ha affrontato diverse difficoltà di sviluppo, tra cui l’integrazione delle vecchie abilità con le potenzialità offerte dalle più recenti IA. Ora, però, sembrerebbe davvero arrivato il momento di svelare le novità.

Da quanto trapela, il rinnovato assistente vocale dovrebbe introdurre la capacità di gestire più richieste in sequenza e di agire “in autonomia” per conto dell’utente. Sarà inizialmente distribuito a un gruppo ristretto di persone e — almeno in questa fase — dovrebbe essere gratuito. In passato, dirigenti di Amazon hanno ipotizzato che le nuove funzionalità di Alexa potessero diventare a pagamento, ma “Alexa classica” resterebbe comunque inclusa gratuitamente nei dispositivi Echo. Alcuni rumors hanno perfino menzionato un possibile costo fino a 10 dollari al mese per la versione con AI.
Go o No-go: è ancora in fase di sviluppo?
Non è escluso che l’Alexa di nuova generazione possa non essere presente all’evento. Pare infatti che i vertici di Amazon abbiano in agenda, per il 14 febbraio, una riunione denominata “Go/No-go” decisiva per stabilire se l’assistente sia effettivamente pronto per il pubblico o se richieda ulteriori rifiniture.
Via – Crediti immagine The Verge