L’aggiornamento di Google Lens che migliora la ricerca
Il nuovo aggiornamento di Google Lens che permette di cercare sul web tramite video e audio.
Google è costantemente al lavoro per migliorare i suoi strumenti di ricerca sul web e questa volta ha puntato su un update molto importante di Google Lens. Sin dal lancio di Multisearch nell’aprile 2022, la funzione che consente di affinare le ricerche aggiungendo query supplementari è stata migliorata, ma spesso risultava poco intuitiva.
Con questa innovazione, che strizza un po’ l’occhio alla nuova modalità presentata da OpenAI, Google vuole rendere la ricerca immediata e più semplice per tutti.
La nuova funzionalità: contesto vocale e ricerca video
Da oggi, utilizzando Google Lens, noterai un’icona di ricerca che si illumina e si anima, attirando l’attenzione su una nuova funzione. Premendo su questa icona, apparirà un messaggio che invita a “cercare con la voce”. Invece di scattare una foto e poi eseguire una ricerca, ora puoi premere e tenere premuto il pulsante di ricerca per registrare un video, aggiungendo del contesto attraverso l’audio. I risultati di ricerca verranno così affinati grazie alle informazioni vocali aggiuntive, permettendo delle risposte finali più accurate.
A dimostrare l’efficacia di questa nuova funzionalità ci ha pensato Mishaal Rahman, noto esperto di Android, che ha pubblicato un video su X (l’ex Twitter) in cui illustra come la voce integrata nei risultati di ricerca di Lens possa migliorare la precisione delle risposte ottenute.
Ecco il video:
La nuova funzione è già disponibile
La funzione era stata individuata in fase di sviluppo a giugno di quest’anno e Google, con la solita rapidità, ha già iniziato la distribuzione al pubblico. Al momento, la novità sembra essere attiva su molti dispositivi Android, il che indica che si tratta di un aggiornamento lato server. Se non hai ancora accesso a questa funzionalità, assicurati di avere l’ultima versione dell’app Google e di Google Lens sul tuo dispositivo.
Questo di Google Lens rappresenta l’ultimo di una serie di miglioramenti che puntano a rendere le ricerche sempre più precise e personalizzate.