Skip to main content

L’ultimo aggiornamento di Windows 11 (KB5043145) è pieno di bug

Un'illustrazione di Windows 11 in blu
01 Ottobre 2024, 09:51 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento KB5043145 per Windows 11, una sorta di anteprima del Patch Tuesday di ottobre, e i risultati non sono esattamente quelli sperati: è pieno di bug e rende qualche pc inutilizzabile.

Quello che doveva essere un aggiornamento di routine, pronto a risolvere alcuni problemi del sistema operativo, si è trasformato in un incubo per molti utenti, che stanno notando una serie di bug che compromettono l’utilizzo del computer.

Schermate blu, riavvii continui, dispositivi bloccati e, in alcuni casi, l’attivazione automatica della riparazione di sistema.

Microsoft ha riconosciuto i problemi nell’articolo di supporto ufficiale, ammettendo che alcuni dispositivi potrebbero diventare inutilizzabili dopo l’installazione dell’aggiornamento. I forum si sono rapidamente riempiti di segnalazioni di utenti che lamentano problemi con le connessioni USB, il Wi-Fi e, in alcuni casi, l’impossibilità di avviare il PC. Anche il Windows Subsystem for Linux 2 sembra essere vittima dell’aggiornamento.

Trattandosi di un’anteprima opzionale, gli utenti non sono obbligati a installare l’aggiornamento, e alla luce dei problemi segnalati, molti preferiranno evitarlo in attesa di una versione più stabile. Per chi invece lo ha già fatto e si trova alle prese con i problemi, la soluzione suggerita è di disinstallare l’aggiornamento, se possibile. Mancano solo pochi giorni al prossimo Patch Tuesday, e c’è da sperare che Microsoft riesca a risolvere i disservizi con il rilascio del pacchetto definitivo.

Per gli utenti delle versioni precedenti di Windows 11, questo episodio sarà uno degli ultimi scogli da affrontare, dato che il ciclo di vita del sistema operativo si avvicina alla conclusione con gli ultimi aggiornamenti programmati.

Ma per chi è alle prese con Windows 11, questo ennesimo caso di aggiornamento problematico riapre il dibattito sulla qualità dei test effettuati prima del rilascio, confermando ancora una volta la necessità di prudenza prima di installare nuovi aggiornamenti in ambienti di produzione.

ViaFonte


Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.