AI Studio: Meta lancia i profili generati dall’AI
Meta ha rilasciato ufficialmente “AI Studio” negli Stati Uniti, una piattaforma in cui gli utenti possono creare delle AI in grado di interagire come loro.
La tecnologia dietro AI Studio è Llama 3.1 e permette a chiunque di sviluppare e creare dei personaggi AI che fungano da estensione di sé stessi per interagire con i follower che ci seguono.
Un personaggio AI su misura
Ne avevamo parlato in questo articolo, ma ora è ufficialmente realtà. AI Studio permette agli utenti di creare dei personaggi basati sull’intelligenza artificiale ed il funzionamento è semplice: basta navigare su ai.meta.com/ai-studio o utilizzare l’app di Instagram.
Gli utenti possono sfruttare una lunga lista di modelli e prompt, oppure partire da zero, per creare un’AI che insegni a cucinare, aiuti a creare didascalie su Instagram o che sia in grado di generare meme divertenti da inviare ad amici e parenti. Ogni “avatar” basato sull’intelligenza artificiale può essere condivisa con follower e amici, oppure farla rimanere privata.
Un esempio degli avatar creati dagli utenti
Nella pagina ufficiale in cui Meta ha annunciato la disponibilità della nuova funzione si trovano anche degli chiari esempi di quello che è possibile creare con AI Studio:
- Eat Like You Live There!: Creato dallo chef Marc Murphy, questo AI offre consigli personalizzati per abbracciare le usanze culinarie locali durante i viaggi.
- What Lens Bro: Il fotografo e videomaker Angel Barclay ha ideato un AI che offre suggerimenti per trovare il migliore l’obiettivo fotografico.
- Flip Pawsitive Affirmation Dog: L’attore e sostenitore degli animali Rocky Kanaka ha creato un cane AI che genera affermazioni positive personalizzate.
- Sammy The Stress Ball: Il creatore di meme Assistants vs. Agents ha sviluppato un personaggio AI per aiutare a gestire il suo flusso lavorativo.
Un’AI per i creator più importanti delle piattaforme
AI Studio offre ai creator di Instagram la possibilità di configurare un’AI come estensione del proprio profilo, un vero e proprio assistente in grado di rispondere alle domande più frequenti nei Direct e nelle risposte alle storie. Le AI dei creator possono condividere informazioni personali, collegarsi ai brand preferiti e ai video passati ed hanno il compito di migliorare l’interazione con il pubblico e diminuendo il tempo di risposta.
I creator selezionati possono personalizzare la loro intelligenza artificiale in base ai contenuti pubblicati su Instagram, ma possono scegliere tutti quegli argomenti da evitare e i link che possono o non possono condividere. Tramite la dashboard dell’app Instagram è possibile attivare o disattivare le risposte automatiche e decidere a chi far rispondere dall’AI.
Tutte le risposte inviate dall’AI sono contrassegnate ed etichettate come tali. Meta ha già implementato delle politiche e delle protezioni per garantire un uso più che responsabile delle AI, mantenendo un buon livello di sicurezza. Con AI Studio, Meta compie un passo avanti importante in cui chiunque può sfruttare le capacità creative dell’intelligenza artificiale. E siamo solo all’inizio.