Skip to main content

Alexa si arricchisce di funzioni AI su Fire TV

Alexa con IA su fire stick di amazon
04 Giugno 2024, 14:23 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

L’ultimo aggiornamento dell’Amazon Fire TV ricevere una nuova versione di Alexa, potenziata dall’intelligenza artificiale.

Amazon ha migliorato la ricerca su Fire TV per facilitare la scoperta di nuovi film e serie televisive da vedere. Grazie ad un potente aggiornamento delle capacità di Alexa, gli utenti potranno cercare dei contenuti nuovi da vedere attraverso la voce, ma con un linguaggio più naturale.

Per il momento la funzione è disponibile solo in lingua inglese e verrà distribuita gradualmente per tutti gli utenti degli Stati Uniti.

Amazon ha annunciato che sta potenziando l’esperienza di ricerca sulle Fire TV utilizzando un proprio LLM: gli utenti che dispongono di dispositivi con FOS6 o versioni successive possono trovare dei film e delle serie scegliendo un argomento, un genere o una trama specifica.

La nuova versione di Alexa è in grado di trovare dei contenuti anche basandosi su alcune citazioni dei dialoghi, ecco un esempio:

  • “Alexa mostrani un film sull’amicizia tra cani e umani”
  • “Mostrami dei thriller psicologici con finali a sorpresa”
  • “Qual è il film che ha questa battuta: Mi stai uccidendo Smalls?”

Per Amazon, il tipico consumatore medio spende circa 10 minuti per trovare un nuovo film da vedere: la nuova IA per Alexa sembra semplificare notevolmente la ricerca. Per ulteriore comodità, Alexa può limitare i risultati della ricerca solamente ai contenuti sulle piattaforme a cui l’utente è abbonato.

Gli utenti statunitensi dovranno aggiornare il dispositivo per usufruire di questa nuova, e davvero molto utile, funzione di ricerca.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.