Alla WWDC non ci sarà nessuna novità hardware
Non aspettatevi novità hardware di Apple per la WWDC: ci sarà spazio solamente per nuovi aggiornamenti software.
In un nuovo report di Bloomberg emerge che Apple non presenterà nessun nuovo hardware alla conferenza per gli sviluppatori: l’arrivo della tanto desiderata Apple TV è spostato più in avanti.
Bloomberg, che rispetto al passato ha modificato la sua previsione, afferma che non si sarà nessun annuncio legato a nuovi dispositivi hardware alla Worldwide Developers Conference (WWDC) del 2024, che inizierà il 10 giugno. Qui il calendario.
Qualche tempo fa, Bloomberg aveva previsto l’arrivo di una nuova versione dell’Apple TV nella prima metà del 2024, che vantava un nuovo processore rispetto all’attuale A15 Bionic. Nel nuovo report, afferma: “Non ci sono hardware previsti per essere annunciati al WWDC, a meno che Apple non decida inaspettatamente di anticipare un nuovo dispositivo.”
Per un analista, Ming-Chi Kuo, la nuova Apple TV integrerà una fotocamera per permettere le chiamate con FaceTime e videochiamate o conferenze con app di terze parti. Attualmente, per questo scopo, l’Apple TV si affida alle fotocamere dell’iPhone.
Da molti utenti è atteso anche un aggiornamento dei Mac Pro e Mac Studio, ma è previsto non prima del 2025. Entrambi i modelli, che hanno un vasto utilizzo a livello professionale, saranno dotati del chip M4 Max o M4 Ultra, nessuno dei quali è ancora stato presentato.
Gli ultimi refresh e aggiornamenti di Apple
È passato diverso tempo dell’ultimo refresh dell’Apple TV, mentre tutti i laptop di Apple sono stati aggiornati di recente:
- Apple TV: ottobre 2022
- Mac mini: gennaio 2023
- Mac Studio: giugno 2023
- Mac Pro: giugno 2023
- iMac: ottobre 2023
- MacBook Pro: ottobre 2023
- MacBook Air: marzo 2024
L’azienda di Cupertino ha già confermato l’intenzione di aggiornare tutti i suoi prodotti Mac con il nuovo processore, lo stesso montato nei nuovi iPad Pro con schermo OLED, tra il 2024 e il 2025. Dopo la presentazione del chip M4 nell’iPad Pro, i prossimi dispositivi a ricevere l’aggiornamento al chip M4 saranno probabilmente il MacBook Pro da 14 pollici di fascia bassa e l’iMac da 24 pollici, attesi verso la fine del 2024. I modelli MacBook Pro di fascia alta e il Mac mini dovrebbero essere aggiornati tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.
Il prossimo aggiornamento della linea MacBook Air è previsto per la primavera o più tardi nel 2025. I Mac Studio e Mac Pro saranno probabilmente gli ultimi modelli a ricevere gli aggiornamenti M4 a metà o alla fine del 2025.