Amazon Alexa avrà una versione a pagamento con nuove funzioni IA
La versione migliorata di Alexa con l’IA sarà più smart, ma anche a pagamento.
Amazon introdurrà una versione più avanzata del suo assistente vocale Alexa, alimentato dall’intelligenza artificiale, entro la fine dell’anno. La brutta notizia è che prevede di addebitare una tariffa mensile per compensare i costi tecnologici.
Sebbene il colosso commerce non abbia ancora stabilito il prezzo del nuovo servizio, l’abbonamento ad Alexa non sarà incluso nell’offerta Prime con abbonamento annuale, o almeno così afferma il rapporto di Reuters che cita persone a conoscenza dei piani dell’azienda.
In passato, l’azienda ha già discusso della necessità di trovare un modo per monetizzare Alexa, che richiede importanti investimenti software e hardware per gestire e costruire applicazioni IA conversazioni. La direzione sarà quella di una duplice versione, con e senza abbonamento, emulando il metodo già applicato da Microsoft e OpenAI con Copilot e ChatGPT.
La nuova versione si chiamerà Alexa Plus e dovrebbe funzionare in maniera simile a ChatGPT Plus e Copilot Pro di Microsoft.
Amazon ha già parlato del suo obiettivo a lungo termine nel settore dei LLM, affermando che Alexa avrebbe fornito delle risposte “più umane” già a partire dal 2023. È notevole quindi vedere come l’IA stia avanzando da ogni parte e le aziende si sentono persino tentate di adottare un modello a pagamento utilizzando questi strumenti per i consumatori, ma per un utente normale queste funzionalità devono migliorare affinché possa prendere in considerazione di pagare per un abbonamento.
Per concludere, tutte le grandi aziende tech hanno presentato le loro rivoluzioni in questo ambito. OpenAI ha presentato Chat GPT 4o che offre una migliore interazione vocale, Microsoft sta portando l’IA nei PC con Copilot Plus e Apple dovrebbe presentare i suoi strumenti alla WWDC del 2024. Amazon chiaramente non vuole restare indietro nella corsa, soprattutto quando ha le risorse interne per gestire i carichi e i sistemi IA pesanti.