Skip to main content

Amazon annuncia le guide all’acquisto generate con IA: aiuteranno a scegliere i prodotti

Amazon AI Shopping guide
10 Ottobre 2024, 11:02 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Amazon vuole aiutarci a scegliere il prodotto giusto per noi grazie alla nuova funzione “AI Shopping Guides”.

Lo strumento, alimentato dall’intelligenza artificiale, cerca di semplificare la ricerca dei prodotti per i clienti, offrendo dei suggerimenti basati sulle esigenze specifiche degli utenti. È disponibile da oggi negli Stati Uniti, sia su web che app per iOS e Android.

AI Shopping Guides si presenta come una guida personalizzata che accompagna gli utenti durante la navigazione, fornendo delle informazioni dettagliate sui prodotti nonché raccomandazioni personalizzate.

Amazon ai shopping guide come funziona

Amazon ha chiarito che le nuove guide AI sono già pronte per oltre 100 tipologie di prodotti, dai televisori alle cuffie, dalle scarpe da corsa ai prodotti per la cura della pelle. L’obiettivo è fornire contenuti educativi sui vari articoli, uniti a feedback provenienti dai clienti, per aiutare gli acquirenti a prendere decisioni più consapevoli.

Scegliendo, ad esempio, una guida per le cuffie, verranno presentate opzioni suggerite in base a criteri quali popolarità, recensioni e prezzo. Al di sotto, saranno visibili ulteriori filtri che consentiranno di affinare la ricerca in base a parametri come la marca, l’uso previsto (sport, gaming, studenti) o il tipo di connettività (cablate, wireless, USB).

Praticamente l’ennesima sostituzione dei contenuti generati dagli utenti, un po’ come le nostre guide all’acquisto.

Amazon ai shopping guide

Il sistema si distingue dai tradizionali menu a tendina, con un approccio più visivo che potrebbe aiutare chi ha poca familiarità con le specifiche tecniche a comprendere meglio le caratteristiche dei prodotti. L’interfaccia, però, occupa più spazio sullo schermo, e non è ancora chiaro se sarà possibile disattivare questa funzione qualora risultasse invasiva.

Secondo quanto dichiarato da Amazon, le AI Shopping Guides appariranno automaticamente nei suggerimenti di ricerca autocompletati quando appropriato, oppure sarà possibile esplorarle direttamente per vedere quali guide sono disponibili. Sarà anche possibile accedere alle guide tramite la scheda “Continua a fare acquisti per” sulla homepage di Amazon, che terrà traccia dell’attività di acquisto recente.


Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.