Amazon elimina i cuscinetti d’aria in plastica dagli imballaggi
Tramite un post sul blog ufficiale, Amazon annuncia di aver rimosso i cuscinetti d’aria in plastica da ogni centro di distribuzione.
La decisione di Amazon di ridurre l’uso della plastica monouso è un importante passo in avanti per la sostenibilità. Entrerà in vigore da ottobre 2024.
Le pressioni degli ambientalisti
La scelta di eliminare le protezioni in plastica risponde (anche) alle pressioni che ha ricevuto l’azienda da parte di alcuni gruppi di ambientalisti, preoccupati (giustamente) per l’impatto della plastica sugli oceani.
Secondo Oceana, il film plastico utilizzato nei cuscinetti d’aria è uno dei principali rifiuti presenti nelle acque e rappresenta un pericolo per la fauna marina: balene e delfini soprattutto. Matt Littlejohn, vicepresidente di Oceana, ha commentato la scelta di Amazon: “La decisione di Amazon è una notizia positiva per gli oceani”.
Le iniziative e gli obiettivi per il futuro
In passato, Amazon aveva già adottato delle misure per ridurre l’uso della plastica nei suoi imballaggi. Nel 2020, l’azienda ha eliminato il film plastico dai centri di distribuzione in India, mentre nel 2022 ha sostituito i cuscinetti e le buste in plastica con alternative in carta e cartone in Europa.
Negli Stati Uniti, il mercato più grande per Amazon, l’azienda punta a ridurre la plastica nelle consegne, con l’obiettivo di limitare le spedizioni che contengono imballaggi aggiunti dall’azienda.
L’annuncio di Amazon rappresenta un ulteriore passo verso la riduzione dell’uso di plastica monouso nel settore e-commerce, ma il percorso è ancora lungo. L’azienda continua a lavorare per sostituire gli imballaggi plastici con materiali più sostenibili, dimostrando un impegno concreto verso soluzioni ecologiche che possano fare la differenza in tutto il mondo.