Skip to main content

Apple sta addestrando la sua AI con milioni di immagini Shutterstock

Apple sta addestrando la sua AI con milioni di immagini Shutterstock
08 Aprile 2024, 13:27 | Lorenzo Ricciutelli

Apple ha chiuso un accordo con Shutterstock per l’acquisto di milioni di immagini con un unico scopo: quello di addestrare la sua intelligenza artificiale.

Non è la prima volta che Shutterstock finalizza un accordo con genere, infatti ha già collaborato con Google, Meta e Amazon per sviluppare un’intelligenza artificiale “visiva”. In ogni caso l’accordo tra Shutterstock e Apple si è chiuso verso la fine del 2022, ma solo oggi è stata resa pubblica la notizia. Apple sborserà quindi 50 milioni di dollari per addestrare la sua / le sue intelligenze artificiali.

Apple ha già finalizzato accordi con vari editori per addestrare dei modelli di linguaggio (LLM) sfruttando i contenuti di articoli giornalistici con IAC, BNC e Conde Nast.

Per scoprire i dettagli sulle nuove tecnologie di Apple dovremo attendere Giugno con l’evento WWDC. Greg Joswiak, Senior VP del Marketing Globale di Apple, ha lasciato intendere sui social media che il prossimo convegno WWDC sarà “assolutamente incredibile”, suggerendo un focus importante sulle funzionalità legate all’IA che verranno integrate in iOS 18 e altri sistemi operativi Apple.

La grande sfida di Apple nell’utilizzo dell’AI consiste nel mantenere un certo standard di privacy degli utenti, una problematiche che tante altre big company sembrano trascurare.

fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.