Apple aggiunge il supporto RCS nella seconda beta di iOS 18
Nella seconda beta di iOS 18, Apple abilita il supporto allo standard RCS.
Nella prima beta di iOS 18 lo standard RCS non era attivo, invece Apple ha abilitato la nuova funzione con un toggle dedicato. Già alcuni beta tester che utilizzano iOS 18 hanno confermato la possibilità di inviare messaggi RCS agli utenti con Android. Tutti i messaggi inviati con questa funzionalità hanno un’etichetta RCS.
RCS, o Rich Communication Services, è una funzionalità che permette agli utenti iPhone e Android di scambiarsi foto e video di alta qualità, messaggi audio e file di grandi dimensioni. La nuova tecnologia supporta funzioni avanzate come la spunta di lettura, la dicitura “Sta scrivendo..” in tempo reale e molto altro:
- Supporto per video e foto ad alta risoluzione
- Condivisione e invio di file di grandi dimensioni
- Messaggi audio
- Reazioni con emoji cross-platform
- Indicatore di digitazione
- Ricevute di lettura
- Invio di messaggi tramite rete cellulare o wifi, senza alcun costo
- Chat di gruppo
Per abilitare i messaggi RCS su iPhone è necessario andare su Impostazioni e abilitare il toggle; per il momento la funzione è disponibile solo con alcuni operatori negli Stati Uniti che supportano il nuovo standard: T-Mobile, AT&T e Verizon.
Il supporto RCS sarà disponibile per tutti gli utenti di iOS 18 quando il software verrà rilasciato al pubblico questo autunno e, per via del DMA, probabilmente anche in Europa.