Skip to main content

Apple approva il primo emulatore PC su iPhone e iPad e guarda con attenzione al mondo del gaming

Apple evento gaming new york
15 Luglio 2024, 09:17 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Che sia un definitivo cambio di rotta per Apple?

Apple ha approvato UTM SE, il primo emulatore PC disponibile tramite App Store sia per iPhone che iPad. L’applicazione è in grado di emulare vecchie versioni di Windows, macOS e tanto altro sui dispositivi mobili di Apple. E probabilmente non violerà le linee guida come in passato.

Apple ha rivisto le linee guida dell’App Store ad Aprile. Consentendo agli sviluppatori di pubblicare gli emulatori di giochi, sia in Europa che in tutto il resto del mondo. Questa modifica ha garantito il lancio di molti emulatori su App Store, tra cui il popolare Nintendo Delta.

UTM SE è l'emulatore pc su iphone

Questo caso è molto interessante: Apple aveva inizialmente respinto UTM SE nel mese di giugno sia nell’App Store ufficiale che nei marketplace di terze parti disponibili (solo) in Unione Europea. Apple ha spiegato che sono permessi solamente gli emulatori dei “retro game” e non emulatori di PC, anche se ovviamente per giocare ai titoli più datati c’è bisogno per forza di un PC con sistema operativo “datato”.

Questo fine settimana c’è stata una svolta inaspettata e gli sviluppatori di UTM SE hanno annunciato sui social media che Apple avrebbe cambiato idea: ora l’emulatore può essere scaricato dall’App Store e molto presto anche tramite AltStore PAL nell’UE. Non ci sono informazioni ufficiali da parte di Apple sul motivo del cambio di rotta.

Va notato che le app distribuite su iOS non possono utilizzare un compilatore JIT. Questo significa che la funzionalità e le prestazioni degli emulatori eseguiti tramite UTM SE su iPhone e iPad non saranno potenti come su altre piattaforme.

Apple ed il gaming: evento a New York per mostrare le nuove funzioni

Il 10 Luglio, a New York, Apple ha tenuto un evento focalizzato interamente sul gaming, mostrando la nuova funzionalità “Game Mode” che arriverà su iOS 18, ma non solo.

Secondo quanto riportato da Macotakara, all’evento Apple ha messo in mostra iPhone 15 Pro Max, iPad Pro con il nuovo processore M4 e buona parte dei Mac: MacBook Pro, MacBook Air e iMac. Durante questo evento era possibile giocare ad alcuni titoli tramite il controller Backbone su iPhone e il controller della PS5 su tutti gli altri dispositivi.

Apple ha messo in evidenza una serie di titoli:

  • Resident Evil 7 Biohazard
  • Valheim
  • Assassin’s Creed Mirage
  • Diablo Immortal
  • Zenless Zone Zero
  • Palworld

Lo scorso anno, Apple ha organizzato un evento simile per la stampa e gli influencer, offrendo una panoramica sui giochi in arrivo per iPhone, iPad, Apple TV e Mac. Dopo quell’evento, sono stati pubblicati numerosi articoli e post sui social media da parte dei partecipanti. Finora, questo resoconto di Macotakara è l’unico resoconto dell’evento di quest’anno.

Che Apple voglia entrare nel mondo del gaming? Su iOS18 arriverà la nuova modalità Game Mode per la prima volta, ma ha anche reso disponibile il Game Porting Toolkit per permettere agli sviluppatori di portare i giochi macOS su iOS. Tra le novità del nuovo sistema operativo in arrivo tra qualche mese anche l’Audio Spaziale Personalizzato specifico per il gaming.

Negli ultimi anni, con l’avvento dei Chip Apple silicon per Mac e iPad, Apple ha aumentato le aspettative degli utenti sul gaming: che sia il primo passo verso la “conquista” di un settore che vale miliardi di dollari?

Tag: | | | |

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.