Skip to main content

Apple, un brevetto mostra come migliorare la capacità delle batterie a parità di dimensioni

apple ha brevettato delle batterie rivoluzionarie
  • Pubblicato:
    27 Marzo 2024, 10:25
  • Aggiornato:
    27 Marzo 2024, 10:25
Lorenzo Ricciutelli

Un nuovo brevetto di Apple definito “Battery cells with tabs at right angle” mette in evidenza una possibilità novità sugli iPhone 16 di nuova generazione: delle batterie dotate di maggiori capacità a parità di dimensioni.

Il brevetto che potete vedere di seguito è stato depositato a settembre 2021 e reso pubblico solamente il 26 marzo 2024, fa parte ovviamente dello sviluppo e dell’innovazione di Apple, volta a migliorare l’autonomia delle batterie esplorando delle soluzioni innovative come l’uso di membrane e particolari componenti pieghevoli.

brevetto batterie apple 2024

Secondo Apple, la chiave per ottenere batterie ad alta capacità risiede nella disposizione delle linguette all’interno della batteria. La spiegazione fornita da Apple chiarisce che:

“Se da un lato un gruppo di connettori può presentare linguette che si estendono in una direzione, dall’altro, un diverso gruppo potrebbe avere linguette disposte in maniera sostanzialmente perpendicolare a questa. Tale approccio non solo risolve le problematiche legate allo spazio disponibile, ma apporta anche miglioramenti nella resistenza interna della cella, migliorando di conseguenza l’efficienza energetica della batteria.”

brevetto batterie apple 2024

Questa è la definizione originale sul brevetto:

“While one set of connectors may include tabs extending from a surface in a first direction, the other set of connectors may include tabs extending from a surface substantially perpendicular to the first direction. This may not only address issues with space constraints but may also provide improvements in resistance across the cell, which can improve the efficiency of the battery.”

Secondo alcune fonti è probabile vedere questa nuova tecnologia già a partire dai prossimi iPhone 16, magari nella serie Pro.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.