Skip to main content

Apple: Dan Riccio va in pensione, ha guidato Apple Vision Pro

Dan Riccio di Apple
10 Ottobre 2024, 11:10 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Dan Riccio, figura chiave di Apple da oltre due decenni, sta per dire addio all’azienda. Dopo 26 anni di servizio, l’ex responsabile dell’ingegneria hardware di Cupertino va in pensione.

Nel 2021 aveva lasciato la guida del settore hardware per dedicarsi a un “nuovo progetto”, che si è poi rivelato essere il Vision Pro, il visore di realtà virtuale su cui Apple ha investito molto, ma che ha avuto difficoltà a imporsi anche per via del settore di riferimento.

Riccio è stato un protagonista dietro alcuni dei successi più rilevanti di Apple. Prima di essere nominato capo dell’ingegneria hardware nel 2012, aveva diretto la divisione iPad, e sotto la sua supervisione sono stati lanciati prodotti iconici come gli AirPods e le versioni di iPhone di grandi dimensioni. Tuttavia, non tutti i progetti hanno avuto lo stesso successo: è stato coinvolto anche nell’ambiziosa, ma mai realizzata, Apple Car.

Il suo ritiro arriva in un momento di transizione per la leadership di Apple. Già nel 2021, Riccio era stato sostituito da John Ternus, che ora guiderà anche il gruppo Vision Products, responsabile del Vision Pro. Alcune voci suggeriscono che Ternus potrebbe essere un candidato per prendere il posto di Tim Cook come CEO, qualora si verificasse un cambio ai vertici.

L’addio di Riccio si inserisce in una scia di partenze eccellenti ai piani alti di Apple, iniziata con l’uscita di Jony Ive nel 2019, ora impegnato con Sam Altman in un progetto di AI.

Da allora, l’azienda ha visto altri volti noti lasciare, tra cui Evans Hankey, che aveva assunto la guida del design industriale dopo Ive e se n’è andato nel 2023. Hankey è stato seguito da Tang Tan, vicepresidente per il design di iPhone e Apple Watch, e dal designer di lunga data Bart Andre.


Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.