Cosa sappiamo sul nuovo iPad mini e sui nuovi Mac: evento di Apple il 1 Novembre?
Apple dovrebbe aver programmato un evento per il 1 Novembre: cala il sipario sui nuovi e aggiornati iPad mini, MacBook Pro e Mac mini.
L’evento hardware di fine ottobre sarà l’occasione per mostrare la nuova generazione di dispositivi, tra cui i MacBook Pro, il Mac mini e l’atteso iPad mini, tutti disponibili sul mercato il giorno successivo alla presentazione.
Secondo le ultime informazioni riportate da Bloomberg, al centro dell’evento ci sarà la nuova linea di MacBook Pro, con un modello base da 14 pollici equipaggiato con il chip M4 (il modello base dovrebbe avere specifiche più performanti), affiancato dalle versioni più performanti da 14 e 16 pollici, che monteranno rispettivamente i processori M4 Pro o M4 Max. Non si esclude la possibilità di un restyling totale per il Mac mini, che dovrebbe avere un design slim (forse Air?) e un aumento del numero di porte USB Type-C, eliminando definitivamente le vecchie USB-A. È sicuro l’update al chip M4.
Il MacBook Pro da 14 e 16 pollici, rinnovato l’ultima volta nell’autunno del 2023, riceverà il tanto atteso aggiornamento annuale, confermando la tendenza di Apple a mantenere costante il ciclo di miglioramenti per il suo laptop di punta. È improbabile, ma Apple potrebbe mostrare un nuovo iMac, con una versione da 32 pollici, anche se su questo fronte le informazioni sono poche e non verificate.
Per quanto riguarda gli iPad, la gamma non viene aggiornata da tempo, con l’ultimo iPad base rilasciato nell’autunno del 2022.
L’aggiornamento previsto per ottobre potrebbe includere un chip più moderno, in grado di supportare meglio le funzionalità di Apple Intelligence.
L’iPad mini, anch’esso in attesa di un refresh, dovrebbe finalmente ricevere un restyling completo con l’aggiornamento della fotocamera frontale, spostata per facilitare l’uso in modalità orizzontale, e una fotocamera posteriore migliorata, con un sensore da 48MP, in linea con l’iPhone 16, che andrebbe a sostituire l’attuale versione da 12MP.