Skip to main content

Apple giù dal trono: Samsung e Google supportano i telefoni più a lungo

Apple garantirà cinque anni di aggiornamenti relativi alla sicurezza degli iphone
06 Giugno 2024, 12:35 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Samsung e Google aggiorneranno i loro smartphone per 7 anni: Apple perde quindi il primato per via dei 5 anni di supporto dedicato ai suoi dispositivi.

Siete tra quelli che non tendono a cambiare smartphone ogni anno, ma preferiscono tenerselo a lungo? Allora considerate la durata totale del supporto dell’azienda produttrice. E no, non parliamo solamente di riparabilità hardware, bensì di aggiornamenti di sicurezza e software.

Apple ha ufficialmente definito qual è il tempo massimo con cui aggiornerà a livello software i dispositivi: la durata è di 5 anni.

Tutto parte il 29 Aprile 2024, quando nel Regno Unito è stata introdotta una regolamentazione definita “Product Security and Telecommunications Infrastructure” o PSTI. Questa legge obbliga le aziende che producono, importano o distribuiscono prodotti con capacità internet nel Regno Unito a rispettare dei requisiti di sicurezza con l’obiettivo di migliorare la sicurezza. Tutte quelle aziende soggette alla normative devono fornire delle dichiarazioni Din conformità che indichino il periodo di supporto per gli aggiornamenti di sicurezza.

registrazione apple psti nel regno unito

E siccome Apple produce degli apparecchi connessi ad Internet, è stata obbligata a regolamentarsi. La società di Cupertino ha quindi dichiarato che il “periodo di supporto definito” è di “almeno cinque anni dalla data d’uscita”.

Sia Samsung che Google garantiscono sette anni non solo di aggiornamenti di sicurezza, ma anche di aggiornamenti del sistema operativo Android per i loro dispositivi di punta, due anni in più rispetto a quanto garantito da Apple.

Fortunatamente, quel “almeno cinque” dichiarato da Apple, lascia un velo di speranza: alcuni modelli passati hanno ricevuto degli aggiornamenti di sicurezza per sei o sette anni, proprio come le aziende rivali.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.