Apple Intelligence integrerà anche Google Gemini, per un rumor
Apple potrebbe integrare Gemini di Google all’interno di Apple Intelligence.
Il mese scorso, Apple ha annunciato la collaborazione con OpenAI per integrare ChatGPT su iOS 18 e macOS Sequoia, ma l’azienda ha confermato che vorrebbe integrare altri chatbot per offrire agli utenti la possibilità di scegliere il LLM che preferiscono.
Si parte da ChatGPT, definito da Apple come: “La migliore soluzione ad oggi sul mercato”, ma l’azienda di Cupertino sta avviando trattative con Meta, Google e altre importanti aziende attualmente attive sul settore AI. L’obiettivo? Lasciare la scelta finale all’utente, in attesa di una soluzione interna made by Apple che sia definitiva, si spera senza allucinazioni e pronta a rispondere ad ogni domanda.
Per il momento, Apple Intelligence è in grado di scrivere e trasformare testi, generare immagini e rispondere alle domande fornire dall’utente, ma quando una domanda è troppo complessa si affida al partner esterno, lasciando all’utente la possibilità di inviare i propri dati ad un’azienda terza.
Questa notizia è stata confermata da Bloomberg, che spiega come Apple stia avviando una trattativa con Google per affiancare Gemini a ChatGPT. Meta, dopo un primo contatto iniziale, sembrerebbe fuori dai giochi: le due aziende da tempo non sono in linea sul tema della privacy e sulla gestione dei dati personali degli utenti.
Apple Intelligence arriverà su iOS18, iPadOS18 e macOS Sequoia a settembre, ma per il momento in lingua inglese e negli Stati Uniti. Arriverà in Italia nel 2025, probabilmente in lingua italiana e solamente dopo che Apple avrà risolto i problemi legati al DMA in Unione Europea.