Skip to main content

Apple introduce la ricarica wireless Qi2 per vecchi iPhone tramite aggiornamento

  • Pubblicato:
    06 Dicembre 2023, 15:05
  • Aggiornato:
    06 Dicembre 2023, 15:05
Lorenzo Ricciutelli
iPhone ricarica Qi2 standard

Apple sta aprendo la strada a una ricarica wireless più veloce per i modelli più vecchi di iPhone attraverso un aggiornamento che introduce lo standard di ricarica wireless universale Qi2. Questo consente una ricarica più rapida utilizzando nuove basi di ricarica di terze parti.

Finora, Apple ha offerto la ricarica wireless basata su magneti tramite la sua soluzione proprietaria MagSafe. Sebbene la serie iPhone 15 offra ancora MagSafe, Apple ha portato anche lo standard Qi2 ai questi dispositivi.

Recentemente, l’azienda di Cupertino ha rilasciato il software candidato alla release di iOS 17.2, e si è scoperto che Qi2 sarà disponibile anche per le famiglie iPhone 13 e iPhone 14. Il changelog di iOS 17.2 RC su un iPhone di un membro del team conferma questa nuova aggiunta.

Qi2 è l’ultimo standard universale di ricarica wireless e introduce la ricarica wireless basata su magneti anche ai telefoni Android. Questo standard consente anche una ricarica wireless più veloce.

Il changelog di Apple non ha chiarito se questi iPhone più vecchi riceveranno velocità di ricarica wireless più elevate tramite basi di ricarica di terze parti grazie al supporto Qi2. I dispositivi iPhone 13 e 14 raggiungono un massimo di 15W di ricarica tramite i caricabatterie MagSafe, mentre i caricabatterie wireless di terze parti raggiungono un massimo di 7.5W.

Tuttavia, The Verge riporta che i prossimi caricabatterie wireless MagGo Qi2 di Anker offriranno effettivamente velocità di 15W sui recenti iPhone. Quindi, sembra che non sia necessario acquistare specificamente caricabatterie MagSafe per una ricarica wireless veloce.

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Nel tempo libero sono un imprenditore digitale.