Skip to main content

Apple lavora in segreto ad un’AI ‘umanizzata’ che prenderà il posto di Siri

Apple lavora ad un'intelligenza artificiale umanizzata
27 Agosto 2024, 11:55 | Andrea De Luca Andrea De Luca

Quest’anno, insieme a iOS 18.1, Apple lancerà una versione rinnovata di Siri, potenziata con Apple Intelligence. Ma, mentre molti si preparano ad accogliere l’assistente digitale in una veste più smart, dai corridoi di Cupertino trapela una notizia che lascia spazio a più di una riflessione: Apple starebbe lavorando a un’altra intelligenza artificiale, completamente distinta da Siri, pensata per i futuri dispositivi robotici, di cui abbiamo parlato in maniera approfondita qui.

La notizia, riportata da Mark Gurman di Bloomberg, getta una nuova luce sugli sforzi della casa di Cupertino nel campo della robotica. Secondo quanto si apprende, Apple sta sviluppando una “personalità” basata su AI generativa, destinata a far funzionare dispositivi robotici da tavolo e altri prodotti in arrivo. Non si tratta, quindi, di un semplice upgrade di Siri, ma di una nuova entità digitale che potrebbe affiancare o, addirittura, sostituire l’assistente che conosciamo.

E qui sorgono le domande: perché Apple avrebbe bisogno di una personalità separata per i suoi robot? L’AI generativa che sta alla base di questa nuova creazione sarà davvero così avanzata da rendere obsoleta Siri? E, soprattutto, questa nuova personalità avrà un nome e un marchio tutto suo o finirà per essere inglobata sotto le funzioni di Siri?

Per ora sappiamo solo che i primi progetti robotici di Apple non vedranno la luce prima del 2026 o 2027, quindi avremo tempo per ottenere le risposte a questi interrogativi. Ma una cosa è certa: Apple non si accontenta mai, e se sta lavorando a qualcosa di nuovo, c’è da scommettere che sarà qualcosa di rivoluzionario.

In attesa di sviluppi resta da capire se Apple deciderà di mantenere Siri al centro della sua strategia o se, invece, si preparerà a lanciare una nuova stella nell’universo delle intelligenze artificiali. Con Siri che si appresta a ricevere nuove capacità solo nel 2025, viene da chiedersi se Cupertino non stia già guardando oltre, a qualcosa di più umano, più interattivo, più.. Apple.

Per ora, possiamo solo ipotizzare. Ma il futuro, come sempre, potrebbe riservare sorprese.

Via – Immagine render non ufficiale di Apple


Andrea De Luca
Andrea De Luca
Andrea De Luca, nato nel 1998, nel cuore dell’era digitale. La passione per l’informatica affonda le radici fin dalla sua adolescenza. Wannabe ingegnere informatico, nel frattempo studio codice, costruisco computer e tastiere meccaniche custom. Ama leggere libri di fantascienza.