Apple: miglioramenti all’audio e all’app Music in arrivo alla WWDC
Apple sta testando internamente delle versioni migliorate di Apple Music e QuickTime, che in iOS18 e MacOS15 supporteranno delle transizioni audio fluide e una nuova funzione chiamata “Passthrough”.
Alcune fonti vicino allo sviluppo dei sistemi operativi di Apple hanno rivelato ad AppleInsider alcuni dettagli su delle nuove funzioni in lavorazione. Sebbene l’intelligenza artificiale rimanga il fulcro delle prossime versioni software di Apple, l’azienda sta lavorando anche su nuove funzionalità audio per le sue app di sistema.
Attualmente, Apple Music dispone già di un’opzione crossfade. Le versioni pre-rilascio dell’app contengono una versione migliorata di questa funzione, nota come “transizioni intelligenti delle canzoni“. Con l’opzione di crossfade standard, l’app diminuisce gradualmente il volume della canzone in riproduzione mentre si avvicina alla fine, avviando contemporaneamente una nuova canzone con un aumento graduale del volume, creando così una transizione fluida tra i brani. La nuova versione di “Smart Song Transitions” dovrebbe lasciare all’utente la possibilità di scegliere la durata dell’effetto, da uno a dodici secondi, a seconda delle preferenze personali. L’opzione di crossfade esistente rimarrà disponibile, così come la possibilità di disabilitare la funzione.
Apple Music introdurrà il supporto ad una nuova funzione chiamata “Passthrough”, disponibile solamente su una selezione di hardware, anche se al momento non si conoscono maggiori dettagli.
Questo nome potrebbe identificare l’Audio Spaziale con Dolby Atmos: potrebbe essere un semplice cambio di nome, come avvenuto in passato con altre app di sistema, o forse no, dal momento che le informazioni attuali sono davvero poche. A differenza dell’Audio Spaziale, la funzione Passthrough sarà disponibile senza un abbonamento ad Apple Music, il che significa che sarà accessibile a tutti. Passthrough arriverà anche su QuickTime in macOS 15.
Apple al lavoro sull’audio in ambito gaming
Apple è al lavoro anche su alcuni accessori audio, come cuffie e auricolari, con particolare attenzione al mondo gaming. L’azienda sta sviluppando versioni più avanzate del controllo audio a mani libere per il gaming, insieme a una funzione nota internamente come “Spatial Gaming“. Anche se non ci sono dettagli concreti sull’implementazione esatta di queste funzionalità.
Passthrough e le Smart Song Transitions faranno probabilmente il loro debutto alla Worldwide Developers’ Conference di Apple il 10 giugno, come parte della prossima generazione di sistemi operativi dell’azienda — iOS 18, iPadOS 18, macOS 15 e altri ancora.