Skip to main content

Apple non pagherà OpenAI per ChatGPT su iPhone

chatgpt è integrato su iphone
13 Giugno 2024, 09:58 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Tra Apple e OpenAI non ci sarà nessun accordo monetario per l’implementazione di ChatGPT su iPhone.

Come approfondito nelle novità di iOS18 presentate da Apple nella WWDC dedicata agli sviluppatori, Apple ha integrato ChatGPT negli iPhone e assisterà Apple Intelligence una volta superati i suoi limiti. Si è parlato molto dell’intelligenza artificiale “esterna” sugli iPhone: secondo vari report, Apple ha provato a stringere accordi con molte aziende, ma alla fine ha vinto OpenAI perché “È la migliore intelligenza artificiale generativa.”

Ma OpenAI non guadagnerà un centesimo da questa integrazione. Mark Gurman di Bloomberg spiega che la partnership tra le due aziende “non è destinata a generare entrate per entrambe le parti, almeno per la fase iniziale.” Quindi Apple non pagherà OpenAI e viceversa.

Il motivo è chiaro: per OpenAI è più importante apparire su milioni di dispositivi piuttosto che ricevere denaro.

“L’accordo prevede l’integrazione di ChatGPT, l’assistente di AI che risponde in tempo reale alle domande chieste dall’utente, all’interno di Siri e nei nuovi strumenti di scrittura di Apple. Apple non pagherà OpenAI e ad affermarlo sono diverse fonti, che hanno espressamente chiesto di essere anonime perché i termini dell’accordo sono ancora privati. Apple crede che spingere il marchio e la tecnologia di OpenAI su centinaia di milioni dei suoi dispositivi abbia un valore uguale o maggiore rispetto ai pagamenti monetari, hanno detto queste persone.”

Non solo OpenAI: il piano di Apple

Prima di essere pronta al rilascio ufficiale di Apple Intelligence, che ora è ancora in fase beta, l’azienda di Cupertino vuole stipulare accordi con le aziende di intelligenza artificiale generativa, così da offrire agli utenti la possibilità di utilizzare la tecnologia che preferiscono. Secondo Gurman: “Apple otterrebbe una percentuale dai partner di AI che monetizzano i risultati nei chatbot sulle piattaforme di Apple”.

ChatGPT arriverà su iOS18, iPadOS18 e macOS Sequoia gratuitamente per tutti gli utenti che sceglieranno di attivarla, volendo integrando il loro abbonamento premium.


Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.