Skip to main content

Presentato iOS 18: l’iPhone diventa personalizzabile ed intelligente

Apple presenta ios 18 tutte le novità
11 Giugno 2024, 09:55 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Apple ha presentato il nuovo aggiornamento degli iPhone: iOS 18 permetterà agli utenti una maggiore personalizzazione e tanto altro.

Personalizzazione e versalità: due punti chiave

Tutti gli utenti iPhone potranno modificare a proprio piacimento la schermata Home, la schermata di blocco e il Centro di Controllo.

Le applicazioni ed i widget possono essere spostato con facilità e posizionati in qualunque spazio libero nella schermata Home. Apple permetterà agli utenti di modificare liberamente la posizione di ogni singola app, così da adattarlo allo sfondo o averle semplicemente a portata di tap.

ios 18 customizzazione della home page
ios 18 customizzazione della home page

Confermati anche i rumors che indicavano una totale personalizzazione dei colori delle app: sarà possibile quindi modificare l’aspetto delle icone scegliendo un effetto scuro o chiaro, ma anche modificare liberamente il colore di tutte le applicazioni.

centro di controllo ios18
il nuovo centro di controllo su ios18

Importanti modifiche anche per il centro di controllo, totalmente ridisegnato e che offrirà una personalizzazione totale delle app e dei comandi che maggiormente di utilizzano ogni giorno. Sarà possibile aggiungere al centro di controllo app di terze parti: applicazioni per la traduzione, auto elettriche, dispositivi per la domotica e tanto altro.

Per la prima volta in assoluto sarà possibile modificare i controlli che appaiono nella parte inferiore della schermata di blocco: al posto della torcia e della fotocamera sarà possibile scegliere tra un elenco di opzioni disponibili.

L’applicazione Foto è stata rivista totalmente

app foto ios 18 - 1
app foto ios 18 - 2

L’applicazione Foto è la parte che ha subito la più grande modifica di sempre, sin da quando è stata lanciata.

Ora è stata riprospettata per rendere più facile trovare ricordi, foto e video che maggiormente racchiudono i momenti più importanti e speciali della nostra vita. Addio agli album specifici, sostituiti ora da una griglia e da nuove raccolte generate grazie all’aiuto di machine Learning e intelligenza artificiale.

Novità per Messaggi e Mail

L’applicazione Messaggi consentirà di inviare messaggi testuali formattati: grassetto, sottolineato, in corsivo o barrato. La funzione Tapback permette di rispondere con emoji e adesivi. Sarà possibile programmare un messaggio ed inviarlo a chi vogliamo in un’ora stabilita. Apple introduce il supporto allo standard RCS.

novità app messaggi ios 18
novità app mail ios 18

L’applicazione nativa Mail avrà un nuovo modo per gestire la posta: in automatico categorizza e classifica le email ricevute in ordine di importanza. Sono state aggiunte quattro etichette: Primary, Transactions, Updates e Promotions.

Grandi novità anche per Safari

Safari viene descritto da Apple come il browser più veloce al mondo. È stata aggiunta la funzione Highlights, che evidenzia le informazioni più importanti di una pagina web. È stata rivista totalmente anche la modalità lettura, che genera in automatico un riassunto e un indice dei contenuti.

Password: la nuova app per la sicurezza

Apple ha presentato Password, la nuova app basata su Portachiavi che permette di accedere alle password di differenti account e invierà avvisi quando le password sono troppo deboli o coinvolte in una fuga di dati.

Apple Intelligence

Apple Intelligence, qui un doveroso approfondimento, è la nuova intelligenza artificiale di Apple, che funziona in locale ma è compatibile con iPhone 15 Pro e superiori. Apple Intelligence è in grado di riscrivere il testo, generare riassunti, generare immagini e tanto altro.

Su questo articolo tutte le novità minori di iOS 18.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.