iPadOS 18: arriva Apple Intelligence, la calcolatrice e tante altre novità
Apple ha presentato iPadOS 18, il nuovo sistema operativo degli iPad che si arricchisce di tante novità legate all’intelligenza artificiale e per la produttività.
Arriva la calcolatrice, ma non come pensate
Dopo tantissimi anni arriva la calcolatrice su iPad, ma “sotto steroidi”. La nuova calcolatrice con Math Notes è un portento: si può scrivere a mano o tramite Apple Pencil e permette di aggiunge funzioni matematiche e vederle risolte all’istante.
Math Notes calcola in automatico il budget, dei nuovi concetti, le equazioni e risolve in tempo reale anche rappresentazioni grafiche. Presente anche la calcolatrice base e scientifica, con tanto di cronologia e conversioni di unità, peso, valute e davvero tanto altro.
Smart Script: gli appunti non saranno mai come prima
Smart Script è una funzione presente sull’app Note che permette la scrittura di appunti in un modo mai visto. Gli appunti scritti sono più fluidi, facili da leggere e totalmente personalizzabili, senza sacrificare le leggibilità. Con le funzioni legale all’AI e al machine learning viene migliorato anche il testo digitato, che si arricchisce di nuovi colori per evidenziare il testo e tanto altro.
Personalizzazione totale su iPhone tanto quanto su iPad
Le funzioni viste in iOS18 che permettono una totale personalizzazione della schermata blocco e dello sfondo arrivano anche su iPad. Le app possono cambiare colore, una qualsiasi tonalità o una chiara e scura che si integra perfettamente con lo sfondo scelto. Le icone possono essere posizionate liberamente, così come i widget, che ora sono anche più grandi. Proprio come su iPhone, anche il centro di controllo è stato ridisegnato ed è compatibile con app di terze parti per la domotica e l’auto elettrica.
iPadOs 18 riprende le novità di iOS 18
In questo articolo ho scritto tutte le novità legate ad iOS 18, quasi la totalità di loro arriveranno anche su iPadOS 18: la nuova app foto, il nuovo safari, nuovi modi per inviare messaggi e le novità per l’app Mail. Anche su iPad arriverà l’Apple Intelligence, ma solo con le versioni con processore M.
Altre novità minori
Le altre novità per iPadOS 18 sono:
- Arriva la “Modalità Gioco” e l’audio spaziale personalizazto
- Freeform si arricchisce di nuove funzioni, anche AI
- Arriva la nuova app Password che funge da gestionale per le password
- Calendario e promemoria si integrano a vicenda e si arricchiscono di nuove migliorie