Skip to main content

tvOS 18: il nuovo aggiornamento per godersi al meglio l’intrattenimento

Apple presenta TV os 18, tutte le novità per domotica e intrattenimento
11 Giugno 2024, 17:14 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Apple ha presentato il nuovo aggiornamento per le Apple TV, dispositivi pensati per l’intrattenimento in casa che offre, oltre ai contenuti multimediali, anche dei controlli per la casa domotica.

La funzione InSight

Un po’ come avviene già su Amazon Prime Video, Apple quest’autunno introdurrà InSight, una funzione che in tempo reale informerà l’utente sui cast ed i personaggi, le colonne sonore e altre informazioni durante la visione di film e serie televisive. Le informazioni saranno accessibili anche su iPhone quando viene utilizzato come telecomando su Apple TV.

su tvos 18 migliorano i dialoghi

Sempre per quanto riguarda la multimedialità, la funzione “Migliora dialoghi” sfrutta il machine Learning e l’audio computazionale per far risaltare le voci rispetto alla musica. Questa funzione può essere ora utilizzata con HomePod, ma anche gli altoparlanti integrati della TV o esterni e anche le AirPods.

Migliorano anche i sottotitoli che ora appaiono automaticamente al momento giusto. Introdotto finalmente il supporto al formato 21:9 per gustarsi al meglio film e serie televisive per chi utilizza il proiettore.

SharePlay su HomePod e HomePod mini

Grazie a SharePlay e Apple Music, sarà possibile condividere il controllo della musica riprodotta su HomePod e HomePod mini. Partecipare a una sessione SharePlay sarà semplice: basterà avvicinare due iPhone oppure scansionare il codice QR nella finestra SharePlay di Apple Music sull’iPhone di un’altra persona. Questa funzione permetterà anche a chi non ha un abbonamento a Apple Music di aggiungere brani alla playlist e controllare la riproduzione, rendendo la condivisione musicale ancora più inclusiva e interattiva.

Aggiornamenti di FaceTime su tvOS 18

Con tvOS 18, Apple introduce nuovi aggiornamenti per FaceTime che includono la fotocamera Continuity, rendendo le videochiamate ancora più accessibili. Una delle novità più rilevanti è la funzione Trascrizioni live, disponibile in lingua inglese negli Stati Uniti e in Canada, che permetterà di leggere in tempo reale sullo schermo più grande di casa tutto ciò che viene detto durante una chiamata FaceTime. Questa funzione è pensata per migliorare l’inclusività e l’accessibilità delle comunicazioni video.

Apple Fitness+ riprogettato su tvOS 18

apple fitness plus riprogrettato su apple tv

Apple Fitness+ riceve un bel restyling su tvOS 18 per aiutare gli utenti a sfruttare al massimo il ricco catalogo di allenamenti, trovare la giusta motivazione e mantenere una routine di esercizi costante. Gli aggiornamenti includono uno spazio For You personalizzato, sezioni Explore e Library, funzioni di ricerca migliorate e premi ottimizzati. Queste novità renderanno più semplice e motivante trovare e seguire i propri allenamenti preferiti.

Le nuove funzioni pensate per la domotica

tvos 18 domotica - 1
tvos 18 domotica 2

Con l’arrivo di iOS 18, Apple introduce una serie di nuove funzionalità per l’app Casa, migliorando ulteriormente l’esperienza di gestione della domotica. Questi aggiornamenti sono progettati per offrire maggiore comodità e controllo agli utenti, facilitando la gestione degli accessi e dei consumi energetici domestici.

Una delle novità principali dell’app Casa su iOS 18 è l’introduzione dell’accesso per gli ospiti. Questa funzione permette di condividere con altre persone il controllo di serrature, porte di garage e sistemi di allarme. Gli utenti possono ora programmare accessi personalizzati o limitati nel tempo tramite serrature intelligenti, offrendo maggiore sicurezza e flessibilità. Inoltre, sarà possibile visualizzare la cronologia delle attività di chi entra ed esce dalla casa, tenendo traccia dei movimenti.

Un’altra innovazione significativa è la funzione che permette di aprire all’istante una serratura compatibile senza usare le mani, non appena ci si trova a due metri dalla porta. Questa caratteristica rende l’ingresso in casa più comodo, eliminando la necessità di cercare le chiavi o il telefono per sbloccare la porta.

Altri aggiornamenti per l’app Casa

Dall’app casa è ora possibile avviare i robot aspirapolvere, che quindi possono essere inseriti all’interno di scene e automazioni che possono essere controllate anche con Siri.

L’audio spaziale arriva su Airplay, per offrire un’esperienza audio immersiva, con supporto per Dolby Atmos.

Qui puoi leggere il comunicato di Apple.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.