Skip to main content

Apple prepara l’integrazione di ChatGPT in Siri per iOS 18

ChatGPT integrato su siri su ios 18
18 Ottobre 2024, 10:10 | Andrea De Luca Andrea De Luca

Apple lavora sull’integrazione di ChatGPT in Siri, arricchendo ulteriormente le funzionalità di intelligenza artificiale offerte da Apple Intelligence su iOS 18, iPadOS 18 e macOS 15.

Queste novità, presentate in anteprima durante la Worldwide Developers Conference, saranno disponibili entro la fine dell’anno – non in Italia, per ora – e offriranno agli utenti nuove possibilità di interazione con l’assistente vocale di Apple, superando i limiti attuali di Apple Intelligence.

Come funzionerà ChatGPT integrato in Siri

L’integrazione di ChatGPT consentirà a Siri di gestire richieste più complesse. Quando Siri non sarà in grado di rispondere a una domanda, suggerirà di trasferire la query a ChatGPT, che fornirà informazioni pertinenti direttamente tramite Siri.

Le capacità di ChatGPT andranno oltre quelle attuali di Apple Intelligence. Mentre gli strumenti di scrittura di Apple offrono assistenza ortografica e grammaticale o modificano il tono di un testo esistente, ChatGPT potrà creare contenuti da zero a partire da semplici istruzioni: intelligenza artificiale generativa. Sarà inoltre possibile generare immagini più realistiche rispetto alle opzioni offerte da Apple come Image Playground e Genmoji.

Come Apple gestirà la privacy

Apple ha confermato che l’uso di ChatGPT integrato sarà gratuito e non richiederà la creazione di un account, ma sarà possibile aggiungere il proprio account Premium.

Per quanto riguarda la privacy, Apple e OpenAI non memorizzeranno le richieste effettuate tramite dispositivi Apple e gli indirizzi IP degli utenti saranno nascosti, garantendo la massima privacy.

Tutte le funzioni IA che arriveranno

Apple sta lavorando anche su Visual Intelligence, una nuova funzione per iPhone 16 che utilizza il pulsante Camera Control.

Gli utenti potranno puntare la fotocamera verso oggetti o luoghi, e ottenere informazioni immediate grazie a questa nuova tecnologia.

Anche Image Playground, Genmoji e Image Wand (una funzione per generare immagini da testo o disegni nell’app Note) potrebbero essere integrate nei prossimi aggiornamenti di iOS 18.2 e macOS Sequoia 15.2, previsti per dicembre.

iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1 saranno disponibili il 28 ottobre, e le prime beta di iOS 18.2, iPadOS 18.2 e macOS Sequoia 15.2 saranno probabilmente rilasciate a breve.

Via


Andrea De Luca
Andrea De Luca, nato nel 1998, nel cuore dell’era digitale. La passione per l’informatica affonda le radici fin dalla sua adolescenza. Wannabe ingegnere informatico, nel frattempo studio codice, costruisco computer e tastiere meccaniche custom. Ama leggere libri di fantascienza.