Skip to main content

Apple, la prossima grande invenzione sarà un robot?

Apple al lavoro su progetti di robotica
  • Pubblicato:
    04 Aprile 2024, 11:26
  • Aggiornato:
    04 Aprile 2024, 11:26
Lorenzo Ricciutelli

Chiuso definitivamente il progetto Apple Car, l’azienda starebbe lavorando ad un robot.

Un nuovo rapporto di Mark Gurman su Bloomberg afferma che Apple sta lavorando su progetti di robotica. Dopo che il progetto Apple Car, protrattosi per anni, è stato abbandonato all’inizio di quest’anno, e con Apple Vision Pro già sul mercato in attesa di maturare, l’azienda deve iniziare a sperimentare nuovi prodotti in aree completamente nuove per continuare a crescere.

Nel rapporto sono identificati due progetti sperimentali: uno è “un robot mobile che può seguire gli utenti nelle loro case” e l’altro è “un dispositivo domestico avanzato da tavolo che utilizza la robotica per muovere un display”. Se il primo progetto ricorda vagamente il robot Optimus di Tesla, il secondo sembra essere un HomePod “rivoluzionario” che segue l’utente mentre si muove nella stanza.

Sempre secondo Gurman queste novità sono state accolte con entusiasmo da parte dei manager dell’azienda di Cupertino, ma visti i pronosticatili problemi tecnici durante lo sviluppo, i dirigenti Apple non sarebbero d’accordo sull’opportunità di produrre il dispositivo.

Il progetto del robot umanoide è in fase iniziale e, come altri progetti Apple, nasce da ricerche correlate allo sviluppo dell’automobile di Apple.

Pare piuttosto ovvio che Apple, come le altre compagnie tecnologiche, lavorino su progetti che non vedranno mai la luce e mai usciranno dal laboratorio. Un “Apple iRobot” non uscirà quest’anno e, se mai dovesse accadere il contrario, sarà sicuramente lanciato tra molti anni.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.