Apple pubblica il trailer di Submerged, il corto per Vision Pro

Apple ha pubblicato il trailer di Submerged, il primo cortometraggio girato in formato immersivo specifico per il visore Vision Pro.
L’azienda di Cupertino ha in mente di rivoluzionare il mondo della narrazione cinematografica. Il cortometraggio, diretto da diretto da Edward Berger, già noto per la regia di Niente di nuovo sul fronte occidentale, è ambientato in un sottomarino durante la Seconda Guerra Mondiale e segue la lotta disperata di un gruppo di marinai che cercano di sopravvivere a dei siluri.
Nel trailer, tra immagini dietro le quinte e scene girate con un effetto fish-eye, lo stesso Berger racconta come il formato immersivo possa “cambiare il futuro del cinema”. Indossare il Vision Pro, afferma il regista, modifica totalmente il modo di approcciarsi alla narrazione, e il set claustrofobico del sottomarino rappresenta sia una sfida tecnica per le riprese, sia un’opportunità per superare la sensazione di distanza che spesso accompagna le produzioni girate in ambienti limitati.
Submerged è solo una delle novità che Apple ha presentato in luglio, pensate per sfruttare appieno le potenzialità del Vision Pro, e probabilmente spingerne le vendite.
Nel corso dell’autunno arriveranno altri contenuti: una performance di The Weeknd e dei contenuti esclusivi dall’NBA All-Star Game.
Finora, i contenuti per il Vision Pro si sono concentrati su brevi documentari come Prehistoric Planet Immersive, Adventure o Wild Life, o su highlight della MLS o della NFL. Questi video riescono a catturare lo spettatore, avvolgendolo nel contesto visivo, e offrendo un’esperienza di immersione totale, come se ci si trovasse sul campo o tra i protagonisti.
L’effetto iniziale di meraviglia è innegabile, ma dopo un primo impatto, ci si domanda se la novità possa davvero offrire quel qualcosa di più. In questo senso, un prodotto come Submerged potrebbe rappresentare una vera svolta. L’esperienza immersiva va oltre lo schermo tradizionale, offrendo la possibilità di esplorare lo spazio virtuale da più angolazioni, rendendo il contenuto rivedibile e sempre nuovo.
Submerged sarà disponibile dal 10 ottobre, offrendo la prima prova concreta di come l’esperienza cinematografica potrebbe trasformarsi nel prossimo futuro.