Apple punta sullo spessore: i nuovi prodotti saranno sottilissimi

L’iPad Pro M4 ha avviato una nuova strategia di Apple, che vuole rendere tutti i dispositivi della sua gamma i “più sottili di sempre”.
Tanto per fare un confronto, il nuovo iPad Pro da 13” con chip M4 è più sottile dell’iPod Nano. E ora tocca a tutto il resto, perché Apple vuole rendere più sottili gli iPhone, l’Apple Watch ed i MacBook Pro. E forse, a questo punto, andrebbe cambiata la strategia “Air” che ha sempre focalizzato l’attenzione sulle dimensioni ridotte, piuttosto che le prestazioni, ma ci sarà tempo anche per quello.
A parlare della nuova strategia di Apple è il solito Mark Gurman, nella sua newsletter PowerOn per Bloomberg, che riporta: “Il nuovo iPad Pro rappresenta solo l’inizio di una nuova classe di dispositivi Apple, che diventeranno i prodotti più sottili e leggeri nelle loro categorie di appartenenza”.
Gurman conferma anche le notizie riportate da The Information, sostenendo che l’iPhone 17 sarà lo smartphone della rivoluzione, con un nuovo design e notevolmente più sottile rispetto agli smartphone di oggi. Apple sta lavorando molto ai nuovi MacBook Pro, prodotti che oggi sono incredibilmente potenti, ma piuttosto ingombranti e dal 2021 sono state reintrodotte le porte Magsafe, HDMI e lo slot per le schede SD.
Tempo di cambiamenti anche per Apple Watch: si vocifera da tempo un nuovo Apple Watch X che sarà il più grande rinnovamento del dispositivo, ma ancora tutto tace ed emergono pochissime informazioni sul nuovo smartwatch made by Apple.
Intelligenza artificiale e dispositivi sempre più leggeri sono le due nuove priorità di Apple per gli anni a venire.