Skip to main content

Apple rilascia iOS 18.0.1 e iPadOS 18.0.1 e corregge alcuni bug

Beta ios 18.1 novità
04 Ottobre 2024, 10:26 | Andrea De Luca Andrea De Luca

Apple ha rilasciato iOS 18.0.1 per iPhone, un aggiornamento atteso dopo il debutto di iOS 18, mirato a correggere una serie di bug importanti.

Tra le correzioni incluse, l’azienda di Cupertino segnala miglioramenti che riguardano la fotocamera, l’app Messaggi e le prestazioni generali del sistema.

Il changelog completo di iOS 18.0.1

Questo aggiornamento include importanti risoluzioni di problemi e miglioramenti alla sicurezza per iPhone, tra cui:

  • In alcuni casi, il touch screen smetteva temporaneamente di rispondere sui modelli di iPhone 16 e iPhone 16 Pro.
  • La fotocamera poteva bloccarsi durante la registrazione di video in modalità macro con ultra-grandangolo a 4K e con l’opzione HDR
    disattivata sui modelli di iPhone 16 Pro.
  • Lapp Messaggi poteva chiudersi inaspettatamente quando si rispondeva a un messaggio con un quadrante di Apple Watch condiviso.
  • Le prestazioni potevano diminuire a causa di un problema di allocazione della memoria su alcuni modelli di iPhone.

Per informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti software di Apple, vai sul sito web: https://support.apple.com/100100.

Tra i problemi risolti anche quello del touchscreen non funzionante, o poco reattivo, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Buone notizie anche per i possessori di iPad Pro con M4

Contestualmente, Apple ha distribuito anche iPadOS 18.0.1, aggiornamento che introduce le stesse correzioni di bug e che segna il ritorno di iPadOS 18 sui modelli iPad Pro M4, dopo che il sistema operativo era stato temporaneamente ritirato a causa di segnalazioni di blocchi improvvisi.

Apple, nonostante si concentri su queste correzioni, sta già lavorando al prossimo iOS 18.1, che integrerà le prime funzionalità di Apple Intelligence, insieme a ulteriori miglioramenti. L’uscita di iOS 18.1 è prevista entro la fine di ottobre.

Tag: | |

Andrea De Luca
Andrea De Luca, nato nel 1998, nel cuore dell’era digitale. La passione per l’informatica affonda le radici fin dalla sua adolescenza. Wannabe ingegnere informatico, nel frattempo studio codice, costruisco computer e tastiere meccaniche custom. Ama leggere libri di fantascienza.