Apple rilascia la beta 7 di iOS 18.1: si avvicina il lancio di Apple Intelligence

Apple ha rilasciato la settima versione beta di iOS 18.1, si avvicina quindi il lancio di Apple Intelligence per tutti i residenti al di fuori dell’UE.
Mancano solo due settimane al lancio ufficiale di iOS 18.1, ma i test continuano senza sosta per garantire una release stabile e senza bug.
L’ultima build, identificata con il numero 22B5075a, è stata distribuita agli sviluppatori iscritti al programma di beta testing, a una settimana di distanza dalla versione precedente. Dopo poche ore è arrivata anche la beta pubblica.
Le novità di iOS 18.1 e chi potrà aggiornare
iOS 18.1 sarà disponibile per tutti i dispositivi compatibili con iOS 18, ma le funzionalità avanzate legate all’Apple Intelligence saranno limitate ad alcuni modelli di iPhone, in particolare iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, e la gamma iPhone 16, incluso il 16 Plus, il 16 Pro e il 16 Pro Max.
Tra le novità di spicco c’è l’introduzione dei nuovi strumenti di scrittura con l’uso dell’intelligenza artificiale di Apple: funzionalità che permettono la riscrittura, la correzione e il riassunto dei testi.
Con iOS 18.1 arriva il nuovo Siri, che subisce una trasformazione radicale, con un design completamente rinnovato e la possibilità di digitare le proprie richieste anziché pronunciarle a voce.
Si aggiorna anche l’app Mail, che riceve importanti migliorie nella gestione delle email, aggiunge i riepiloghi dei messaggi e l’ordinamento delle email per priorità. Arriva anche la nuova funzione Smart Reply.
Non mancano altri miglioramenti come una nuova modalità Focus denominata “Riduci Interruzioni”, una funzionalità di pulizia delle foto e riepiloghi delle notifiche.
Secondo Bloomberg, il lancio ufficiale di iOS 18.1 è fissato per il 28 ottobre, e non si tratta solo di iOS: Apple ha messo mano anche a tvOS, iPadOS, watchOS e visionOS, rilasciando nuove beta anche per questi sistemi.