Apple ha sospeso lo sviluppo del Vision Pro 2 in favore di un visore economico
Apple ha bruscamente interrotto lo sviluppo del Vision Pro 2, ma la vera notizia non è questa.
Apple non ha cessato di sviluppare il Vision Pro 2 perché la piattaforma di “Spatial computing” non funziona, anzi: c’è un cambio di rotta strategico perchè l’azienda di Cupertino vuole produrre e commercializzare un “Vision” che possa diventare un successo per la massa.
È proprio per questo che l’interruzione momentanea del progetto non può che essere una bella notizia.
Vision Pro: facciamo un passo indietro
L’Apple Vision Pro è stato lanciato a Febbraio e ora è in arrivo anche in altri paesi, ma non in Italia. In realtà tutto procede secondo i piani (di Apple): l’intenzione dell’azienda era quella di sviluppare un primo dispositivo top di gamma e costoso, stabilendo un nuovo standard su cui poter testare i differenti mercati, arricchirsi di applicazioni grazie agli sviluppatori e sfruttando l’ecosistema Apple e poi canalizzare gli sforzi verso un prodotto più economico e potenzialmente disponibile a tutti.
E questo è esattamente quello che sta succedendo. Per il momento, le critiche rivolte al prodotto sono state due: prezzo e peso. Apple ha deciso di concentrarsi per migliorare questi due aspetti per il prossimo “Vision”.
Le indiscrezioni sono state raccolte da The Information e, in particolare, Wayne Ma e Qianer Liu affermano: “Apple ha iniziato a lavorare già nel 2022 su un dispositivo della serie Vision più economico, identificato internamente con il nome in codice N109. L’obiettivo dell’azienda è quello di rendere questa versione accessibile come un iPhone di fascia alta, che vende ovunque nonostante il prezzo di 1.600 dollari. L’azienda cerca di rendere il visore economico almeno un terzo più leggero del Vision Pro.”
Un nuovo visore per la realtà mista, realizzato da Apple, e con un costo accessibile a tutti sarebbe davvero la svolta per un mercato che non ha mai decollato.
Un prodotto economico che può spingere l’Apple Vision Pro 2
Ricapitolando, il rinvio dell’Apple Vision Pro 2 non vuol dire che sia stato abbandonato: Apple darà la priorità al dispositivo economico più adatto al mercato di massa. L’obiettivo è chiaro: se il Vision “economico” avrà successo, lo avrà anche il Vision Pro 2. Semplice.
Apple non ha mai adottato soluzioni simili in passato: l’Apple Watch Ultra è arrivato dopo che il mercato degli Apple Watch era esploso e non il contrario. Ci vorrà del tempo, forse molto tempo, affinchè i visori di Apple diventino maturi: qualcuno parlava di quattro generazioni.