Apple spiega il problema delle foto riapparse in iOS 17.5
Apple ha rilasciato iOS 17.5.1 che risolve il fastidioso – e raro – problema in cui le foto eliminate riapparivano sul dispositivo dell’utente.
Apple ha dichiarato che questo problema era causato da una “corruzione del database”; l’azienda ha confermato degli ulteriori dettagli a 9to5mac per chiarire definitivamente la situazione.
iCloud non è uno dei responsabili
Molti utenti si sono domandati come sia possibile che alcune immagini molto datate, risalenti addirittura fino al 2010, siano riapparse a causa di questo problema. In fin dei conti, quasi la totalità delle persone non utilizza lo stesso dispositivo dal 2010. Apple ha confermato che Foto di iCloud non è il responsabile di questo fastidioso problema, in realtà tutti si riduce ad una voce del database corrotta che esisteva nel file system del dispositivo stesso.
Secondo Apple, le foto che non sono state completamente eliminate dal dispositivo di un utente non erano sincronizzate con Foto di iCloud, ma erano presenti solo sul dispositivo. I file “incriminati” quindi venivano trasferiti ad ogni nuovo telefono durante il ripristino da backup, il trasferimento da dispositivo a dispositivo o il ripristino da un backup iCloud senza utilizzare Foto di iCloud.
No, le foto non riappaiono sui dispositivi venduti
In un post che ora è stato rimosso, un utente di Reddit ha affermato che le sue foto sono riapparse su un iPad venduto ad un amico, nonostante avesse cancellato il contenuto di quell’iPad prima di venderlo. Apple ha riferito che questa situazione è falsa.
L’azienda afferma che quando un dispositivo viene formattato utilizzando questi passaggi, tutti i file ed i contenuti vengono eliminati permanentemente:
- Impostazioni
- Genarali
- Trasferisci o inizializza
- Inizializza contenuto e impostazioni
Seguendo questi passaggi, tutto viene eliminato permanentemente dal dispositivo dell’utente e non c’è alcuna possibilità che le vecchie foto riappaiano in futuro. Nel caso dell’utente di Reddit, probabilmente non ha seguito i passaggi corretti quando ha ripristinato il dispositivo prima di venderlo… oppure ha inventato la situazione sperando di guadagnare qualche karma sula piattaforma.
Il problema era più raro del previsto
Apple continua a sottolineare che il problema era raro ed ha interessato solo un piccolo numero di utenti e un numero limitato di foto. L’azienda non ha e non ha avuto accesso alle foto o ai video degli utenti.
Questo rimane comunque un problema preoccupante, ma c’è conforto nel sapere che le foto in questione non erano memorizzate su iCloud e non avrebbero potuto riapparire su un dispositivo dopo essere state correttamente eliminate.
Attenzione però, c’è da notare che iOS 17.5.1 non elimina automaticamente le foto riapparse dopo l’ultimo update: se sei stato colpito da questo problema, dovrai andare nell’app Foto e cancellare manualmente tutte le immagini, che verranno spostate nell’album “Eliminati di recente” dove rimarranno per 30 giorni. A questo punto è possibile scegliere di eliminare immediatamente quelle immagini selezionando “Elimina da tutti i dispositivi” nell’album “Eliminati di recente”.