Skip to main content

Apple starebbe pensando ad un controller per il Vision Pro simile all’Apple Pencil (ma non solo)

  • Pubblicato:
    11 Gennaio 2024, 15:00
  • Aggiornato:
    11 Gennaio 2024, 15:00
Lorenzo Ricciutelli
brevetto controller per apple vision pro simile ad apple pencil

Apple sta considerando lo sviluppo di un controller simile all’Apple Pencil per il suo dispositivo Vision Pro, dotato di punte virtuali visibili solo dall’utente.

Attualmente la lineup di Apple Pencil è confusionaria e la nuova proposta sembra essere un accessorio ingombrante, progettato più come un controller portatile che come strumento di scrittura.

Secondo una recente domanda di brevetto intitolata “Computer System with Handheld Controllers”, questo dispositivo avrebbe un alloggiamento allungato, progettato per essere impugnato come una penna, una matita o uno strumento simile. Apple immagina che questo controller possa essere usato non solo con iPad, ma come un comando universale per una varietà di dispositivi, inclusi quelli indossati sulla testa come l’Apple Vision Pro.

Brevetto probabile controller per apple vision pro
Probabile brevetto di un controller per Apple Vision Pro

Per l’utilizzo con un dispositivo come l’Apple Vision Pro, il brevetto suggerisce che il controller possa avere una punta virtuale, capace di sovrapporre un pennello da pittura generato al computer o altre “teste di strumento”. All’interno, il controller potrebbe includere un accelerometro per rilevare movimenti e avere funzionalità di tracciamento, come marcatori visivi per essere rilevati da sensori esterni. Questo controller potrebbe anche supportare comunicazioni wireless.

La domanda di brevetto, molto ampia ma allo stesso tempo specifica nella descrizione di un controller con un’asta allungata, è stata attribuita a cinque inventori, tra cui Yuhao Pan, noto per aver lavorato su sensori ad ultrasuoni per l’autenticazione vocale. Le illustrazioni mostrano un dispositivo che ricorda un Apple Pencil più massiccio, dotato di una grande punta fisica.

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Nel tempo libero sono un imprenditore digitale.