Skip to main content

Apple svela la data dell’evento ’It’s Glowtime’

It's Glowtime evento apple di settembre 2024
27 Agosto 2024, 11:43 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Apple ha finalmente alzato il sipario: il prossimo 9 settembre, nel cuore del campus di Apple Park a Cupertino, andrà in scena l’atteso evento autunnale della Mela, appuntamento fisso per presentare i nuovi iPhone 16, Apple Watch 10, AirPods e tanto altro.

L’evento si terrà alle 10:00 del mattino, orario del Pacifico e classiche ore 19.00 in Italia. Gli inviti ai selezionati membri della stampa sono stati già inviati e permetteranno ad alcuni (fortunati) giornalisti e blogger di varcare le porte del quartier generale di Apple per assistere in anteprima mondiale alla presentazione della nuova linea di iPhone 16, dei rinnovati Apple Watch e degli AirPods 4. Ma non solo: sul tavolo ci saranno anche le date di lancio di iOS 18, macOS Sequoia e degli altri aggiornamenti software firmati Cupertino.

Le possibilità novità

Le indiscrezioni parlano chiaro: tutti e quattro i nuovi iPhone avranno un pulsante Action personalizzabile e un inedito Capture Button per scattare foto, con tanto di gesture integrate, come lo swipe per lo zoom o una pressione leggera per l’autofocus. Un dettaglio di poco conto? Non proprio, considerando che questo tasto sarà posizionato sul lato destro dei dispositivi, proprio sotto il pulsante di accensione.

Sotto il cofano, batte un cuore tutto nuovo: il chip A18, che equipaggerà l’intera gamma iPhone 16, pronta a supportare le funzionalità di Apple Intelligence in arrivo con iOS 18. Le novità di design? Poche, a dire il vero, almeno per i modelli standard. Sarà la linea Pro a vedere un incremento delle dimensioni del display, con il Pro che passerà a 6,3 pollici e il Pro Max a 6,9 pollici. Inoltre, entrambi i modelli beneficeranno dello zoom teleobiettivo 5x, che l’anno scorso era un’esclusiva del Pro Max.

E per gli amanti dell’Apple Watch? La Series 10 standard sarà più sottile e con un display più ampio, ma niente rivoluzioni. Un restyling attende anche l’Apple Watch SE e l’Apple Watch Ultra, con qualche potenziale sorpresa in ambito salute: si parla di rilevamento dell’apnea notturna e monitoraggio della pressione sanguigna, anche se non è ancora chiaro se queste funzioni saranno pronte al debutto di settembre.

Infine, spazio anche alle AirPods 4, in due varianti: una versione successiva delle AirPods 3 e un’altra con cancellazione attiva del rumore, ma senza il prezzo da Pro.

Per chi non potrà essere presente all’evento, Apple trasmetterà il tutto in diretta sul suo sito web, su YouTube e tramite l’app Apple TV.

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.