Apple Vision Pro in crisi? Apple taglia la produzione

Secondo alcune fonti interne alla catena di produzione, Apple avrebbe ridotto drasticamente la produzione del suo visore di realtà mista.
Il report di Reuters ha rivelato che Apple ha deciso di rallentare la produzione del Vision Pro. Alcune fonti vicine alla catena produttiva, tra cui un dipendente di Luxshare, hanno indicato che Apple potrebbe fermare totalmente la produzione a novembre, dopo aver già sospeso la fabbricazione di alcuni componenti a maggio. Apple non ha commentato ufficialmente la notizia.
Un visore rivoluzionario, ma frenato dal prezzo
Durante il lancio, avvenuto a febbraio, Apple ha presentato il Vision Pro come un dispositivo rivoluzionario per la realtà mista, capace di trasformare l’esperienza lavorativa e dell’intrattenimento.
Susan Prescott, vicepresidente di Apple per le relazioni con gli sviluppatori e il marketing aziendale, ha descritto il prodotto come uno strumento che offre enormi opportunità per le imprese, dalla personalizzazione degli spazi di lavoro alla formazione e assistenza remota.
Il prezzo del visore è di 3.500$, un ostacolo per molti potenziali clienti, soprattutto in un mercato in cui esistono già alternative – seppur molto differenti – a 500$.
Le vendite non decollano
Reuters ha evidenziato che dopo l’entusiasmo iniziale al momento del lancio, le vendite del Vision Pro hanno registrato un forte calo. Per far fronte a questa situazione, Apple ha cercato di rilanciare la domanda estendendo il prodotto ad altri paesi, visto che al momento del lancio il visore era disponibile unicamente negli Stati Uniti.
Anche questa strategia, però, non ha portato i risultati sperati: ad aprile, l’analista Ming-Chi Kuo aveva stimato che Apple avrebbe spedito tra le 700.000 e le 800.000 unità nel 2024, ma la previsione è stata rivista al ribasso, tra le 400.000 e le 450.000 unità.
Apple cambia tutto, pronto un nuovo visore?
Come abbiamo scritto in questo articolo, Apple starebbe già lavorando ad una versione più accessibile del Vision Pro, pensata per il pubblico di massa, su cui anche gli sviluppatori possono tornare ad investire tempo e risorse, magari sfruttando Apple Intelligence.
Di fronte a una domanda che fatica a crescere e alla concorrenza agguerrita, Apple si trova costretta a rivedere le proprie priorità, cercando di mantenere la leadership nel mercato della tecnologia attraverso nuove strategie e innovazioni.