Apple Vision Pro ha bisogno di un modello più economico per crescere sul mercato: ecco il motivo
L’Apple Vision Pro è stato lanciato a febbraio, ma come ampiamente pronosticato da Apple, non ha raggiunto il successo sperato. Il prezzo di partenza è fissato a 3.500 dollari e non è riuscito – ancora – a raggiungere né gli appassionati di tecnologia, né il grande pubblico.
All’Apple Vision Pro manca una base solida di utenti anche perchè gli sviluppatori sono restii a investire nella piattaforma del dispositivo, ovvero visionOS.
Ad Apple Vision Pro mancano le app, gli sviluppatori non ne creano abbastanza
Al momento del lancio, Apple aveva promesso che il visionOS App Store avrebbe offerto 600 app e giochi già dal primo giorno. Qualcosa invece è andato storto.
Ad agosto, le app disponibili erano solo 2.500 e la crescita è rallentata nei mesi successivi. Secondo Appfigures, il numero delle nuove app introdotte nel Vision App Store è drasticamente calato, passando da centinaia nei primi mesi dal lancio a sole 10 nuove app a settembre.
Sia gli analisti che gli sviluppatori concordano che il prezzo alto e la diffusione limitata del dispositivo stanno frenando lo sviluppo di nuove applicazioni. Hrafn Thorisson, CEO di Aldin Dynamics, ha dichiarato: “Stiamo aspettando di vedere un percorso più chiaro e di capire quando uscirà il prossimo dispositivo”.
Altri sviluppatori invece affermano che senza un controller dedicato è praticamente difficile creare dei videogiochi interessanti per gli utenti.
Un modello economico, un taglio di prezzo e un dispositivo Non-Pro
Secondo Ming-Chi Kuo, analista che segue le dinamiche di Apple, l’azienda di Cupertino avrebbe rivisto al ribasso le stime di vendita.
Questo scenario però evidenza la necessità di un cambiamento: apple potrebbe attrarre nuovi clienti presentando un modello più economico, quindi un visore “Non-Pro”, incoraggiando quindi gli sviluppatori ad investire in visionOS.
Quale sarà il futuro di Apple Vision Pro?
Apple ha deciso di investire nel mondo della realtà mista, infatti potrebbe lanciare un nuovo modello economico già entro la fine del 2025, ma deve sbrigarsi: senza un tempestivo intervento, la piattaforma diminuirà il suo appeal.
È probabile che con il passare dei mesi l’azienda possa ridurre il prezzo di acquisto di Apple Vision Pro e distribuirlo ad altri paesi.
Fonte – Immagini di Apple