Skip to main content

Apple Watch aiuta 5 persone coinvolte in un terribile incidente stradale

  • Pubblicato:
    31 Gennaio 2024, 14:31
  • Aggiornato:
    31 Gennaio 2024, 14:32
Lorenzo Ricciutelli
Aplpe Watch salva 5 vittime di un incidente stradale in America

Un grave incidente stradale in California ha messo in luce l’efficacia della funzione di rilevamento degli incidenti (Crash Detection) dell’Apple Watch.

Secondo la California Highway Patrol (CHP), questa tecnologia ha permesso di localizzare rapidamente una vettura incidentata e di trasportare i feriti in ospedale. L’incidente è avvenuto poco prima delle 2:00 del mattino, di martedì 30 gennaio 2024. Un’auto Hyundai Sonata, con cinque passeggeri a bordo, si è scontrata contro una palma sull’autostrada 15 all’incrocio con Jurupa Avenue a Ontario, nella contea di San Bernardino. L’Apple Watch di uno dei passeggeri ha automaticamente allertato le autorità locali.

Quando gli ufficiali sono arrivati sul posto, hanno trovato l’auto contro un albero con cinque persone intrappolate all’interno. Due dei passeggeri sono stati trasportati in ospedale; uno in condizioni non gravi e l’altro in condizioni serie.

La funzione di rilevamento degli incidenti è stata introdotta da Apple nel 2022, con l’iPhone 14 e l’Apple Watch Series 8. Questa tecnologia sfrutta una combinazione di sensori presenti sia nell’iPhone che nell’Apple Watch. Nel corso del tempo, la presenza di un accelerometro ha portato a falsi allarmi, soprattutto in contesti diversi dalla guida, come i parchi divertimento. Nonostante le critiche iniziali, a funzione di rilevamento degli incidenti ha dimostrato di essere vitale in situazioni di emergenza, come evidenziato da questo e altri salvataggi come nel caso della rivelazione delle cadute.

L’incidente e l’efficace intervento tecnologico dimostrano il potenziale di queste innovazioni, in alcuni casi di vitale importanza.

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Nel tempo libero sono un imprenditore digitale.