Skip to main content

L’Apple Watch SE 3 potrebbe essere in plastica

Apple Watch SE di terza generazione in plastica
05 Agosto 2024, 09:25 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Il prossimo Apple Watch SE di terza generazione potrebbe avere una ‘scocca dura’ realizzata in plastica.

L’Apple Watch SE è stato introdotto per la prima volta nel 2020 insieme all’Apple Watch Series 6 ed è diventata un’alternativa economica alla serie ‘tradizionale’ e solo di recente anche alla serie Ultra.

La versione SE condivide alcune delle caratteristiche con i modelli di punta come il display e la cassa in alluminio, ma non sono presenti alcune tecnologie che mantengono il prezzo più basso. Le caratteristiche assenti sono l’always on display e l’elettrocardiogramma.

L’Apple Watch di seconda generazione arriva nel 2022 con lo stesso chipset dell’Apple Watch Series 8, ma già qualcosa nel design è cambiato: il retro passa dalla ceramica a un composito di nylon. Il prezzo per l’Apple Watch SE di seconda generazione è attualmente sotto i 300€ e rappresenta quindi un’opzione molto interessante per chi cerca uno dei migliori smartwatch ma senza spendere un capitale.

Apple Watch SE di terza generazione: che aspettarsi

Nella newsletter Power On di Mark Gurman si evince Apple realizzerà il prossimo Apple Watch SE interamente in plastica: la scelta andrà ad abbassare ancora di più i costi di produzione. Resta da vedere se il risparmio si tradurrà in un prezzo finale per il consumatore. Per il momento si vocifera che il punto di forza dei prossimi Apple Watch SE sarà la colorazione, molto più semplice da fare per Apple (essendo in plastica).

Attualmente, ci sono due scenari possibili per l’Apple Watch SE di prossima generazione:

  • Scenario 1: Apple mantiene il prezzo di partenza a 249 dollari, aggiungendo alcune funzionalità come l’ECG o il display Always-On.
  • Scenario 2: Apple riduce il prezzo di lancio (ipoteticamente a 199 o 229 dollari), mantenendo inalterate le caratteristiche principali del dispositivo.

L’Apple Watch SE, infatti, occupa una fascia di mercato particolare, specialmente considerando le frequenti offerte sui modelli di punta delle generazioni precedenti.

Se Apple riuscirà a combinare accessibilità e nuove funzionalità per la salute nel prossimo Apple Watch SE, è probabile che avrà tra le mani un altro dispositivo campione di vendite. La chiave sarà trovare il giusto equilibrio tra qualità e prezzo, in modo da soddisfare le aspettative degli utenti senza compromettere l’immagine premium del marchio.

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.