Skip to main content

L’Apple Watch Ultra 3 potrebbe essere difficile da vendere

L'apple Watch Ultra 2
21 Agosto 2024, 11:30 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Se l’Apple Watch di decima generazione dovesse avere uno schermo più grande, allora l’Apple Watch Ultra 3 sarà difficile da vendere. Forse.

Tra poche settimane Apple presenterà il nuovo iPhone 16. Anche se il protagonista dell’evento saranno i quattro smartphone della serie, la casa di Cupertino svelerà anche i nuovi modelli di Apple Watch, tra cui l’atteso Apple Watch Series 10 e l’Apple Watch Ultra 3. C’è un problema: l’Apple Watch Series 10 è destinato a ricevere una delle caratteristiche più apprezzate dell’Ultra, rendendo quest’ultimo una scelta meno appetibile rispetto al passato.

Crescono le dimensioni per il decimo anniversario

Apple ha in serbo diverse novità per l’Apple Watch Series 10, ma una spicca particolarmente e no, non si tratta di un design rivoluzionario. In questo caso si parla di dimensioni. Ogni anno, Apple offre due diverse misure per il suo orologio di punta. Quando fu lanciato il primo Apple Watch, le misure disponibili erano 38mm e 42mm. Negli anni queste dimensioni sono aumentate, arrivando ai 41mm e 45mm dell’Apple Watch Series 9 dello scorso anno.

Con l’Apple Watch Series 10, le dimensioni aumenteranno ulteriormente. Entrambi i modelli, piccolo e grande, vedranno un incremento:

  • Il modello piccolo passerà da 41mm a 45mm
  • Il modello grande passerà da 45mm a 49mm

Cosa significa tutto ciò per gli acquirenti? Significa che il modello piccolo sarà grande quanto il modello grande dell’anno scorso, e il modello grande avrà le stesse dimensioni dell’Apple Watch Ultra.

Display grandi, prezzi più grandi

Con il debutto dell’Apple Watch Ultra 3 insieme all’Apple Watch Series 10, l’Ultra rischia di essere meno appetibile che mai. Fino ad ora, chi sceglieva l’Ultra sapeva di ottenere il display più grande disponibile. Ma questo non sarà più così.

Le dimensioni dello schermo non sono l’unica caratteristica distintiva dell’Ultra, ma certamente è quella più evidente, a parte il prezzo. I clienti Apple sono abituati all’idea che “più grande” significhi “più costoso”. L’iPhone Pro Max, ad esempio, costa oltre 200 euro in più rispetto al Pro standard; l’iPad Pro da 13 pollici costa 300 euro in più rispetto all’11 pollici; e il MacBook Air da 15 pollici ha un sovrapprezzo di 200 euro rispetto al modello da 13 pollici. Anche gli attuali modelli di Apple Watch, nelle due diverse dimensioni, hanno una differenza di prezzo di 30 euro.

L’Apple Watch Ultra, invece, parte da un impressionante 909 euro, ben il doppio rispetto ai 459 euro di partenza dell’Apple Watch Series 9. Ma cosa accadrà quando l’Ultra perderà il suo vantaggio di dimensioni? Apple certamente non abbasserà il prezzo.

Apple Watch Ultra 3: il prezzo alto è ancora giusto?

Quest’anno l’Ultra 3 dovrà giustificare il suo prezzo in altri modi anche se purtroppo i rumor suggeriscono che le novità di quest’anno saranno piuttosto limitate. Ming-Chi Kuo ha affermato che l’Ultra 3 avrà “quasi nessuna nuova funzionalità”. Mark Gurman ha riferito che avrà un nuovo chip interno, ma “nessun cambiamento importante nel design”.

Senza un vantaggio nella dimensione dello schermo, è difficile immaginare che l’Ultra 3 possa avere lo stesso successo dei modelli precedenti. Forse Apple offrirà una finitura in titanio nero per conquistare gli utenti, o magari l’Ultra 3 avrà delle innovazioni inedite per gli smartwatch.

In ogni caso, se il prezzo rimane in linea con gli anni precedenti, sarà comunque difficile giustificare l’acquisto di un modello Ultra da oltre 900 euro, quando il Series 10 offre lo stesso schermo a quasi metà prezzo.

FonteImmagine


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.