Archive.org colpito da un attacco DDoS
Il sito che archivia le varie versioni di un sito web ha subito un attacco DDoS che rende difficile l’accesso per tutti gli utenti.
Internet Archive, l’organizzazione no-profit californiana che archivia libri e pagine web online, ha subito un attacco di tipo denial-of-server (DDoS) per diverse ore nella giornata di lunedì.
Sul suo account X, Internet Archive ha scritto: “Archive.org è sotto attacco DDoS, i dati non sono stati compromessi, ma la maggior parte dei servizi non è disponibile. Stiamo lavorando al problema e aggiorneremo il thread quando avremo novità.”
Poco ore dopo il Tweet, l’organizzazione ha aggiunto che c’era stato un “botta e risposta con chi ha organizzato l’attacco”, senza tuttavia specificare dettagli sull’identità degli hacker o sui possibili motivi dell’attacco.
L’attacco, che probabilmente era partito già dalla giornata di domenica, è stato così commentato da Brewster Kahle, fondatore e presidente del consiglio dell’associazione: “I problemi di domenica potrebbero essere stati causati da un gruppo di crawling eccessivamente aggressivo, oppure da un attacco DDoS, nonostante nel fine settimana i problemi tecnici vengano maggiormente risolti.”
Archive.org nasce nel 1996 a San Francisco, in California, con l’idea di creare un accesso universale a tutta la conoscenza attraverso libri, siti web e altri contenuti multimediali. Oltre agli attacchi informatici, l’organizzazione ha affrontato diverse cause legali negli ultimi anni, sostentate principalmente da editori di libri per violazione del copyright. Nel 2023, anche Sony e Universal Music hanno intentato una causa contro l’organizzazione per violazione del copyright in merito agli archivi musicali.
Al momento della stesura dell’articolo il sito web risulta ancora non raggiungibile.