Skip to main content

X TV è l’app di X, l’ex Twitter ora proprietà di Elon Musk, che arriva ufficialmente nel salotto di casa

X TV arriva sulle tv, rivale di youtube
03 Settembre 2024, 10:43 | Andrea De Luca Andrea De Luca

L’app è finalmente disponibile su vari store digitali: è presente su Google Play, nello store di LG e su Amazon App Store (se cerchi su Apple TV, per ora trovi solo l’app legacy di Twitter). Le date di lancio? Dipende dalla piattaforma: Amazon dice che è online da fine luglio, mentre LG segna come debutto il 29 agosto 2024.

Per accedere e guardare i contenuti, serve un account X, ormai lo standard per tutte le funzionalità della piattaforma. Gli screenshot promessi mostrano contenuti esclusivi, eventi live e notizie. Sembra tanto un clone di YouTube, con la differenza che i contenuti sono probabilmente più discutibili e la pubblicità, se ci sarà, sarà di qualità inferiore (il CEO Linda Yaccarino aveva detto che l’app non avrebbe avuto pubblicità al lancio).

Per fare un confronto, YouTube ha incassato 15,5 miliardi di dollari in pubblicità solo nella prima metà del 2024 e 31,5 miliardi in tutto il 2023. Quindi, prima di parlare di “killer di YouTube,” forse bisognerebbe guardare questi numeri.

X TV nel Play Store di Google
X TV nel Play Store di Google

La descrizione dell’app su Google Play recita: “L’app X è la piazza digitale globale di fiducia per tutti, sulla tua TV! Scopri un nuovo modo di vivere il mondo di X, con contenuti unici e coinvolgenti direttamente nel tuo salotto.”

Se tutto questo sia vero o meno, lo scopriremo presto. Le prime recensioni? Non sono molto incoraggianti. Un giornalista di Digital Trends l’ha definita “un disastro totale.” Insomma, pare che X nel 2024 non si smentisca. Interessante notare che su uno store l’app è classificata T per teenager, mentre su un altro è 12+. Niente di cui preoccuparsi, giusto?

E c’è di più: ci sono link alla politica sulla privacy e ai termini di servizio di X, ma buona fortuna a chi cerca di aprirli. Sulla versione LG si possono selezionare, ma non cliccare. Su tvOS nemmeno selezionarli.

Via


Andrea De Luca
Andrea De Luca
Andrea De Luca, nato nel 1998, nel cuore dell’era digitale. La passione per l’informatica affonda le radici fin dalla sua adolescenza. Wannabe ingegnere informatico, nel frattempo studio codice, costruisco computer e tastiere meccaniche custom. Ama leggere libri di fantascienza.