Skip to main content

All’asta alcuni cimeli di Steve Jobs: dall’Apple-1 al bomber iconico, tutti gli oggetti imperdibili

all'asta alcuni cimeli di apple e steve jobs
02 Agosto 2024, 10:35 | Andrea De Luca Andrea De Luca

Si sta svolgendo un’asta su alcuni cimeli incredibili legati a Steve Jobs ed Apple.

L’asta presso RR Auction è incredibile ed è legata sia al fondatore di Apple che all’azienda stessa: possiamo trovare alcuni pezzi unici come un computer Apple-1, un iPhone originale da 4GB, alcune Polaroid utilizzate da Jobs nelle sue presentazioni e il famoso bomber indossato dal co-fondatore di Apple.

Computer Apple-1 ancora funzionante

Uno degli oggetti più pregiati dell’asta è un Apple-1 funzionante, proveniente dalla collezione di Dana Redington, ex dipendente Apple. Il dispositivo ha una storia particolare: faceva parte di un gruppo di dispositivi dati in permuta e si trovava nell’ufficio di Steve Jobs: fu donato a Redington direttamente da Jobs e Steve Wozniak. Il modello è stato restaurato da Corey Cohen di recente ed è stato valutato oltre 300 mila dollari. Per il momento il prezzo è fermo a 100 mila, ma salirà sicuramente.

L’asta comprende anche delle Polaroid originali utilizzate da Jobs durante la presentazione dell’Apple-1 a Paul Terrell, il rivenditore che ordinò le prime unità per il “Byte Shop”. Queste immagini, parte del materiale promozionale dell’epoca, potrebbero raggiungere un valore superiore ai 30.000 dollari.

Un iPhone originale da 4Gb ancora imballato

Un altro oggetto di grande interesse è un iPhone originale da 4GB, ancora sigillato nella sua confezione. Questi dispositivi sono diventati estremamente ricercati dai collezionisti; non è raro vedere alcuni modelli venduti per una cifra intorno i 50 mila dollari. I modelli da 4GB sono particolarmente rari e hanno raggiunto delle cifre folli intorno ai 200 mila dollari.

L'iconico bomber di Steve Jobs
L’iconico bomber di Steve Jobs – RR Auction

Un altro pezzo forte dell’asta è il bomber che Steve Jobs indossava nella celebre foto del 1983, scatto in cui mostra il dito medio a un’insegna IBM a New York. Questo capo d’abbigliamento, ormai diventato un’icona, potrebbe essere venduto fino a 75.000 dollari.

Oltre agli oggetti già citati, l’asta include due assegni firmati da Jobs, un badge ID NeXT con foto Polaroid, un biglietto da visita, l’annuario del liceo di Jobs del 1972 e numerose riviste vintage con Jobs in copertina. Non mancano, inoltre, alcuni classici Mac e altri memorabilia legati al mondo Apple.

Fonte – Tutte le immagini presenti sono di RR Auction

Tag:

Andrea De Luca
Andrea De Luca, nato nel 1998, nel cuore dell’era digitale. La passione per l’informatica affonda le radici fin dalla sua adolescenza. Wannabe ingegnere informatico, nel frattempo studio codice, costruisco computer e tastiere meccaniche custom. Ama leggere libri di fantascienza.