Asus presenta la nuova ROG Ally X
Asus ha annunciato al Computex la Rog Ally X, la nuova versione della sua popolare console portatile ROG Ally.
Progettata per il gaming su Windows 11, la ROG Ally X conserva il processore AMD Ryzen™ Z1 Extreme, ma introduce dei miglioramenti in termini di archiviazione, RAM e durata della batteria.
La nuova console presenta un telaio aggiornato che migliora l’ergonomia, ma anche il raffreddamento e la connettività.
Grazie a Armoury Crate SE 1.5, che offre una libreria di giochi personalizzabile e aggiornamenti di sistema unificati, la ROG Ally X è pensata per “far giocare tutti meglio che mai”.
Più archiviazione, ram più veloce e maggiore autonomia
La ROG Ally X è stata progettata tenendo conto dei feedback degli utenti, migliorando molti dei suoi componenti interni cruciali. Un esempio è il nuovo SSD da 1 TB che garantisce più spazio sufficiente per archiviare i giochi, rispetto ai 512 GB del modello precedente. Inoltre, la ROG Ally X utilizza una scheda madre ridisegnata con uno slot M.2 2280 che permette agli utenti di aggiornare facilmente l’archiviazione con unità più capienti.
Ad accompagnare il nuovo sistema di archiviazione ci sono 24 GB di RAM LPDDR5X-7500 e l’APU AMD Ryzen Z1 Extreme che condivide la memoria video con la RAM di sistema; i 24 GB di memoria consentono agli utenti di allocare più memoria sia al sistema che alla GPU per migliorare le prestazioni nei giochi tripla A di nuova generazione.
Importanti migliorie anche per l’autonomia: la Rog Ally X è dotata ora di una batteria da 80 Wh, il doppio della capacità del modello precedente, offrendo così sessioni di gioco più lunghe lontano dall’alimentatore. Nonostante il notevole miglioramento nella durata della batteria, la ROG Ally X pesa solo 70 grammi in più rispetto al modello originale, con una distribuzione del peso perfettamente centrata per garantire una portabilità senza pari.
Controlli, impugnature e connettività
Il telaio della Rog Ally X è stato ridisegnato in un nuovo colore nero, con impugnature leggermente più profonde e una forma più arrotondata che migliora il confort senza spessire ulteriormente il dispositivo.
I pulsanti ed i joystick sono ora disposti in maniera più ergonomica, con un’inclinazione dei grilletti che li rende più facile da premere. I pulsanti macro sul retro sono stati ridotti per diminuire le pressioni accidentali, ma comunque facilmente accessibili.
I joystick sono stati aggiornati con nuovi moduli che vantano durata di vita di 5 milioni di cicli, con nuove molle più rigide che offrono una risposta più familiare ai giocatori abituati ai controller. Anche il D-Pad è stato migliorato e ora offre un input più preciso in otto direzioni per i giochi di combattimento e retrò.
Gli utenti della console portatile hanno richiesto una connettività I/O universale, quindi la porta XG mobile è stata sostituita con due porte USB-C, una delle quali è compatibile con Thunderbolt che offre piena compatibilità con dock di terze parti e GPU esterne.
Miglioramenti al sistema di raffreddamento
Per ospitare la nuova batteria, la ROG Ally X possiede delle nuove ventole più piccole del 23%, ma che utilizzano pale il 50% più sottili per migliorare il flusso d’aria. Due nuovi tunnel nel carter della ventola dirigono l’aria verso un terzo sfiato sulla parte superiore della ROG Ally X. Questa nuova soluzione termica consente un aumento del volume d’aria del 24%, raffreddando non solo i componenti interni ma anche il touch screen, che risulta fino a 6°C più fresco per un uso più confortevole a lungo termine.
Disponibilità in Italia e prezzo al lancio
La data di uscita della Asus Rog Ally X è il 22 Luglio 2024, con un prezzo di partenza di 899 euro, quasi 100€ in più rispetto alla Rog Ally, il modello “precedente” che ora si trova con offerte molto interessanti.
La scheda tecnica
- Nome: ROG Ally X
- Sistema operativo: Windows 11 Home
- CPU: AMD Ryzen™ Z1 Extreme Processor (“Zen4” architecture with 4nm process, 8-core /16-threads, 24MB total cache, up to 5.10 Ghz boost)
- GPU: AMD Radeon™ Graphics (AMD RDNA™ 3, 12 CUs, up to 2.7 GHz, up to 8.6 Teraflops)
- TDP: 9-30W
- Display: 7 pollici FHD – IPS
- Rapporto: 16:9
- Refresh rate: 120 Hz
- Tempo di risposta: 7ms
- Luminotisà: 500 nits
- Memoria: 12GB2 LPDDR5 on board – Support dual channel memory Archiviazione: 1TB PCIe® 4.0 NVMe™ M.2 SSD (2280) I/O: 1x 3.5mm Combo Audio Jack – 1x Thunderbolt™ 4 support DisplayPort™ / power delivery – 1x USB 3.2 Gen 2 Type-C support DisplayPort™ / power delivery – 1x UHS-II microSD card reader (supports SD, SDXC and SDHC) Network: Wi-Fi 6E(802.11ax) (Triple band) 22 + Bluetooth® 5.2 (*Bluetooth® version may change with OS version different.)
- Batteria: 80WHrs, 4S1P, 4-cell Li-ion
- Alimentatore: TYPE-C, 65W AC Adapter, Output: 20V DC, 3.25A, 65W, Input: 100~240V AC 50/60Hz universal
- Peso: 678 grammi
- Dimensioni: 28.0 x 11.1 x 2.47 ~ 3.69 cm