Atlas di Boston Dynamics si muove in maniera totalmente autonoma in una fabbrica

Boston Dynamics ha mostrato un video di Atlas, il suo robot umanoide, che sceglie e sposta delle parti relative ad un’automobile in totale autonomia.
La dimostrazione, effettuata in uno spazio appositamente progettato, sottolinea i progressi dell’azienda nel campo dell’automazione robotica e l’applicazione industriale di Atlas nelle fabbriche automobilistiche.
Nel video pubblicato mercoledì, si vede chiaramente il robot mentre seleziona autonomamente dei componenti automobilistici, spostandoli tra i vari contenitori in uno spazio dimostrativo realizzato ad hoc. Boston Dynamics ha chiarito che ogni movimento di Atlas è autonomo, senza alcun controllo remoto o sequenza preimpostata, una precisazione importante che distingue il loro approccio rispetto alle dimostrazioni “più guidate” di altri umanoidi.
Il video è stato pubblicato giusto due settimane dopo l’annuncio della collaborazione tra Boston Dynamics, di proprietà di Hyundai, e il Toyota Research Institute. Non è chiaro se la nuova dimostrazione di Atlas includa contributi tecnici da parte di TRI, ma l’accordo porta le competenze di apprendimento adattativo e risposta in tempo reale della Toyota alla piattaforma robotica di Boston Dynamics.
Secondo l’azienda, Atlas è in grado di rilevare e reagire in tempo reale ai cambiamenti ambientali e di corregge eventuali errori relativi all’azione, inclusi inciampi o collisioni. Il tutto avviene grazie ad una combinazione di sensori visivi, di forza e propriocettivi.
È proprio la versatilità che rende Atlas particolarmente adatto alle fabbriche automobilistiche, un settore in cui l’automazione ha già una presenza consolidata.
Questo è il video: