Skip to main content

Ecco in azione il nuovo robot umanoide di Tesla, Optimus

optimus robot umanoide di tesla
  • Pubblicato:
    26 Febbraio 2024, 09:14
  • Aggiornato:
    26 Febbraio 2024, 09:14
Lorenzo Ricciutelli

Tesla ha condiviso un nuovo video in cui mostra il suo robot umanoide Optimus. Possiamo ammirare tutti i notevoli miglioramenti nella capacità di camminare in ambienti umani.

L’account Optimus di Tesla su X – scusate il gioco di parole – ha pubblicato un breve video del robot con forma umana mentre si muoveva in uno dei centri dell’azienda, con la descrizione: “Facci i miei passi quotidiani”. Il robot sembra essere una versione più recente, o comunque più completa, di quanto abbiamo visto qualche settimana fa.

Il capo dell’ingegneria di Optimus in Tesla, Milan Kovac, ha ripostato il video evidenziando che la velocità di camminata del robot è ora la più rapida mai registrata. Jovac afferma anche che l’unità può camminare fino a 0,6 metri al secondo, numeri decisamente migliorati del 30% rispetto all’ultimo video pubblicato. L’obiettivo è di 8 metri al secondo.

Tesla ha presentato il progetto Optimus ad agosto 2021 e lo scorso mese il ceo dell’azienda, Elon Musk, ha affermato di iniziare a spedire i primi robot ai clienti a partire già dal prossimo anno. Il robot è stato progettato per sostituire l’uomo da compiti noiosi, pericolosi e ripetitivi. Il progetto ha fatto molta strada da quando è stato presentato e l’azienda crede molto in Optimus, solo in questo mese l’azienda ha aperto 61 posti di lavoro per lavorare al progetto.

In un paio di anni Optimus ha appreso molti compiti: piega la biancheria, si tiene in perfetto equilibrio mentre svolge alcune operazioni, muove il collo, braccia e gambe e gestisce compiti di difficoltà crescente.

Il prossimo obiettivo dichiarato da Elon Musk è insegnare ad Optimus di infilare un ago. Il prezzo di vendita dichiarato è di circa 20.000$.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.