Bespoke AI Laundry Combo: la lavatrice di Samsung con AI e un enorme touchscreen
IFA 2024, Berlino. Mancano pochi giorni all’inizio dell’evento, ma Samsung gioca d’anticipo e svela la sua ultima meraviglia tecnologica: la Bespoke AI Laundry Combo.
Questa nuova combinazione lavatrice-asciugatrice, già apparsa all’IFA dello scorso anno e lanciata in Corea del Sud qualche mese fa, è finalmente pronta a sbarcare anche nel Vecchio Continente, con un arrivo previsto per il quarto trimestre del 2024.
Bespoke AI Laundry Combo è l’ultimo colpo di genio di Samsung, un elettrodomestico che unisce lavatrice e asciugatrice in un unico corpo compatto. Ma non è solo una questione di spazio e di risparmio energetico. Qui si parla di tecnologia avanzata, quella che ti evita persino di dover trasferire il bucato da un cestello all’altro. La funzione AI Wash & Dry, infatti, sfrutta sensori e algoritmi di intelligenza artificiale per adattare il ciclo di lavaggio e asciugatura a seconda del carico, del tipo di tessuti e del grado di sporco, ottimizzando tutto, dal detersivo al tempo necessario.
Secondo Samsung, questa innovazione permette di risparmiare fino al 20% di energia rispetto alle lavatrici di classe A. E la pompa di calore, integrata nel sistema, promette un’asciugatura rapida, delicata e a basse temperature, riducendo il tempo necessario fino al 60% e migliorando l’efficienza energetica del 75%. Il tutto, dice Samsung, senza rovinare i tessuti.
Il cuore tecnologico del Bespoke AI Laundry Combo è un touchscreen orizzontale da 7 pollici, una sorta di cabina di regia da cui controllare ogni aspetto del ciclo di lavaggio. Il display ci informa sul consumo di energia e acqua, sui dettagli del ciclo, sul detersivo rimanente, e permette di gestire i dispositivi smart home collegati, con tanto di mappa 3D della casa nell’app SmartThings.
E se tutto questo non bastasse, c’è anche la nuova versione di Bixby, l’assistente vocale di Samsung, potenziato da un Large Language Model (LLM) che gli consente di comprendere comandi complessi e di ricordare le conversazioni precedenti. Un vero e proprio maggiordomo digitale, che sa rispondere alle domande sul funzionamento dell’elettrodomestico e aiutarci a risolvere eventuali problemi.
Non a caso, il Bespoke AI Laundry Combo ha ottenuto la certificazione “Diamond” nella classificazione di sicurezza IoT da UL. E Moohyung Lee, vicepresidente esecutivo di Samsung DX, non nasconde l’entusiasmo: “In un mondo che sta dando sempre più importanza a elettrodomestici intelligenti ed efficienti, siamo orgogliosi di lanciare il Bespoke AI Laundry Combo in Europa. Con l’integrazione dell’intelligenza artificiale e della tecnologia a pompa di calore, vogliamo offrire ai nostri clienti un’esperienza di lavanderia più comoda ed efficiente dal punto di vista energetico.”