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Bluesky introdurrà la pubblicità, ma sarà diversa dagli altri social

09 Dicembre 2024, 15:56 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Jay Graber, CEO di Bluesky, ha rivelato che la piattaforma social potrebbe presto integrare la pubblicità tra le sue fonti di ricavo.

L’annuncio è arrivato durante un’intervista a TechCrunch, in cui Graber ha discusso le prospettive future del network dopo aver raccolto investimenti per 15 milioni di dollari.

La CEO ha delineato diverse strategie per monetizzare la piattaforma, tra cui abbonamenti, un marketplace di algoritmi e la vendita di nomi di dominio. Sulla questione pubblicitaria, Graber ha specificato che non intende “rovinare” il servizio con annunci invasivi, ma piuttosto esplorare modelli basati sulle reali intenzioni degli utenti.

“Non vogliamo replicare gli errori di altri social media dove l’attenzione dell’utente diventa il prodotto”, ha dichiarato Graber, sottolineando il suo background come attivista per i diritti digitali. “Le persone devono poter controllare le reti sociali su cui comunicano, sono diventate strutture vitali della società”.

La piattaforma ha già preso posizione netta su altri fronti: non verranno stipulati accordi di licenza per l’addestramento di sistemi di intelligenza artificiale sui post degli utenti.

I numeri mostrano una continua crescita per Bluesky, che nelle ultime due settimane ha visto aumentare gli utenti attivi mensili da 20 a 24 milioni. Questo incremento coincide con il periodo in cui molti utenti stanno cercando alternative a X (ex Twitter).

La sfida per Bluesky sarà ora quella di bilanciare le esigenze di monetizzazione con il mantenimento di un’esperienza utente rispettosa della privacy e del controllo dei dati personali, elementi che hanno contribuito al suo recente successo.

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Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.