Skip to main content

Il bug che fa impazzire l’iPhone con quattro semplici caratteri

4 caratteri mandano in tilt iphone
22 Agosto 2024, 12:23 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

È già successo in passato, ma ecco di nuovo quattro differenti caratteri che mandano in crash l’iPhone. Ma niente di serio.

Quando si pensa a un bug informatico, si immaginano scenari apocalittici: dati persi, telefoni in crash e utenti disperati. Ma il bug scoperto di recente su iPhone è tutt’altro che catastrofico, anche se non manca di suscitare curiosità.

La notizia arriva da TechCrunch: basta digitare quattro caratteri specifici nel campo di ricerca dell’iPhone per far ripartire l’interfaccia. Sì, avete capito bene: quattro semplici caratteri e il vostro iPhone va in tilt, anche se solo per un attimo.

Per provarci, non dovete fare altro che scorrere fino alla Libreria App e inserire due virgolette doppie seguite da due punti (“”::). E voilà, l’interfaccia si resetta come per magia.

Alcuni ricercatori hanno poi scoperto che, in realtà, bastano i primi tre caratteri, e il quarto può essere qualsiasi cosa. Ma attenzione: non si tratta di un crash che fa saltare il sistema in aria. Nulla di così drammatico. È solo un “soft reset”, una rinfrescata all’interfaccia principale, chiamata Springboard.

Rispetto ai bug del passato, quelli che mandavano in crash gli iPhone con un semplice messaggio o provocavano reset totali, questo è una bazzecola. Non c’è nessun rischio per la sicurezza, nessuna perdita di dati, e non dovrete nemmeno riavviare il vostro dispositivo. In sostanza, è un bug talmente innocuo che quasi ci si potrebbe ridere su.

Alcuni utenti hanno anche segnalato che il trucco funziona nell’app Impostazioni, ma non nella ricerca Spotlight. Nei nostri test con la beta di iOS 18.1, il bug sembra non funzionare affatto nella Libreria App, ma riesce a far crashare le Impostazioni e a resettare Spotlight. Nessun dramma: l’interfaccia lampeggia, si resetta, e tutto torna come prima.

Una curiosità più che un vero problema, ma che di certo non fa mancare il suo effetto sorpresa.

Via


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.