Un sondaggio svela l’importanza di CarPlay per chi acquista un’auto nuova
Un sondaggio condotto da McKinsey & Company ci mostra che CarPlay è una tecnologia cruciale per chi acquista una nuova auto: oltre il 30% degli intervistati crede che sia indispensabile.
Il 30% delle persone che acquistano un’auto elettrica considera CarPlay un elemento fondamentale per scegliere un mezzo, percentuale che sale al 35% quando si parla di auto con motore a combustione.
Le novità di CarPlay nei prossimi veicoli
La notizia arriva in un periodo di transizione per Apple CarPlay, visto che di recente Apple ha presentato la nuova versione che permetterà una completa personalizzazione dell’interfaccia, in grado di sfruttare tutti gli schermi delle automobili con layout a schermo intero.
A breve sarà possibile modificare il peso e la larghezza del font e, in base alle possibilità offerte da ogni singola casa automobilistica, ci sarà la possibilità di scegliere tra diversi tachimetri e indicatori di carburante. Le nuove funzionalità permetteranno di scegliere minuziosamente dei dettagli sul Cruise control, degli indicatori secondari specifici per le auto elettriche come il boost e la frenata rigenerativa ma anche controllo del clima e mappe.
Apple ha intrapreso la strada della personalizzazione, così nelle auto con CarPlay come iPhone, iPad e Mac.
Ora le case automobilistiche hanno la possibilità di sfruttare le potenzialità offerte da Apple, oppure sviluppare in autonomia l’infotainment di bordo come Tesla e General Motors.