Skip to main content

Il CEO di Spotify conferma l’arrivo della versione “Deluxe”, il piano Hifi

Spotify, arrivano nuove conferme dal CEO per il piano Hifi
24 Luglio 2024, 11:55 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Daniel Ek, CEO di Spotify, ha confermato che la nuova versione “deluxe” del servizio, che include l’audio hi-fi, arriverà molto presto.

La nuova versione del piano a pagamento, con un costo previsto tra i 17$ e 18$, offrirà una migliore qualità audio e più controllo agli utenti.

La saga del piano Hifi di Spotify ha avuto molti colpi di scena, ne abbiamo parlato sia qui che qui. Annunciato per la prima volta oltre tre anni fa, lo streaming di qualità superiore del servizio musicale non si è ancora concretizzato. Alcuni recenti rapporti hanno indicato che l’audio lossless sarà abbinato ad altri vantaggi per l’utente come una gestione avanzata della libreria, playlist generate dall’intelligenza artificiale e ottimizzazione della qualità del suono delle cuffie. Il tutto è da intendersi come un’aggiunta all’abbonamento premium di Spotify.

Durante la conferenza sugli utili, Daniel Ek, il CEO dell’azienda, ha confermato che il piano è ancora in fase di sviluppo e non ha fornito una tempistica precisa sul rilascio, ma ha comunque confermato che arriverà nel giro di poco tempo.

Sono passati 1.247 giorni dall’annuncio iniziale di Spotify HiFi, ma sembra che l’attesa stia per finire, o almeno si spera.

Il prezzo stimato di $17 o $18 per il nuovo servizio coincide con le passate previsioni di Bloomberg che indicano un costo aggiuntivo di circa $5 rispetto all’abbonamento Premium attuale, che è di $11.99. Spotify ha dovuto rivalutare il costo dei suoi piani quando Apple e Amazon hanno iniziato a offrire l’audio ad alta risoluzione nei loro abbonamenti standard, senza costi aggiuntivi. Queste aziende possono permettersi di essere più aggressive con i prezzi perché hanno altre divisioni che compensano eventuali perdite, mentre Spotify si affida principalmente ai suoi abbonamenti per generare le entrate. Per questo motivo ha dovuto creare un pacchetto attraente per i suoi utenti più appassionati.

Secondo Ek, tra i 246 milioni di abbonati di Spotify, c’è un gruppo importante di persone che desidera una versione “migliorata” del servizio. Questi utenti sono grandi amanti della musica che cercano maggiore flessibilità e qualità nell’uso di Spotify; Ek ha detto che queste persone sono alla ricerca di un’esperienza di ascolto ancora più ricca e personalizzata.

Bloomberg ha affermato che Spotify ha intenzione di lanciare la sua versione “deluxe” entro la fine di quest’anno. Dopo tanta attesa, mancano solo pochi mesi prima di scoprire tutte le novità che questo piano aggiuntivo porterà ai suoi utenti.

Tag:

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.